Ingredienti:
• 600 g di lamponi
• 200 g di zucchero
• 18 g di gelatina in fogli
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

In meno di mezz’ora la vostra gelatina di lamponi preparata con solo tre ingredienti è pronta per essere messa a rassodare in frigo. Ecco la ricetta.

Noi amiamo i dolci veloci e ci mancava proprio di provare la gelatina di lamponi. Buona da sola grazie alla sua freschezza e alla particolare consistenza, è perfetta anche per dare un tocco dolce-acido a panna cotta e budini. Per prepararla bastano pochissimi ingredienti, tre per la precisione: i lamponi ovviamente, meglio se acquistati quando sono di stagione, lo zucchero e infine la gelatina in fogli.

La preparazione è davvero molto semplice perché una volta ottenuta la purea di frutta è sufficiente aggiungere la gelatina alimentare, farla sciogliere per bene e trasferire poi il tutto negli stampi desiderati. Ecco come cimentarvi in una delle ricette facili e veloci che più ci sta a cuore.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

gelatina di lamponi
gelatina di lamponi

Come preparare la ricetta della gelatina di lamponi

  1. Per prima cosa lavate i lamponi e tamponateli con della carta da cucina. Trasferiteli nel boccale del mixer a immersione e frullate fino a ottenere una purea liscia. Passatela poi in un colino a maglie fitte in modo da rimuovere i semini che darebbero fastidio sotto i denti.
  2. Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
  3. Scaldate metà della purea di lamponi con lo zucchero in un padellino poi fatevi sciogliere la gelatina ben strizzata. Mescolate fino a che non si sarà sciolta del tutto: questo passaggio è molto importante per ottenere un dolce perfetto.
  4. Unite le due puree e amalgamatele alla perfezione quindi trasferitele in 4 stampi bagnati di acqua. Riponete la gelatina in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirla, decorando a piacere con dei lamponi freschi e qualche fogliolina di menta.

Come potete vedere, questa preparazione base è davvero semplice. Provate anche la gelatina di fragole, perfetta per i più piccoli.

Conservazione

Questo dessert fresco si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 01-06-2022


Fiori di zucca gratinati al forno, una ricetta light

Friggitelli in padella: un contorno sfizioso