Rotolini di asparagi e bacon con uova in camicia

I rotolini di asparagi e bacon con uova in camicia sono un antipasto sfizioso o un secondo piatto delizioso oltre che insolito

chiudi

Caricamento Player...

Rotolini di asparagi e bacon con uova in camicia: un antipasto sfizioso o un secondo intrigante e molto semplice da realizzare. Ideali per quando volete fare colpo sui vostri ospiti con qualcosa di insolito e che non si aspettano. Anche gli ingredienti sono molto semplici e genuini, praticamente solo quelli citati nel titolo: da provare!

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 1 mazzetto di asparagi
  • 100 gr di pancetta affumicata a fette
  • 6 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • burro q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri rotolini di asparagi con bacon iniziate a pulire bene gli asparagi, eliminando le parti dure. Poi metteteli a cuocere al vapore per una decina di minuti, e raggruppateli in gruppetti di 5.

Sistemate i singoli gruppetti su una teglia da forno imburrata e avvolgeteli con una fetta di bacon, stringendo bene. Aggiustate di sale e pepe, e coprite con una spolverata di formaggio grattugiato e qualche fiocco di burro. Non esagerate col sale perché già la pancetta è molto saporita.

Infornate in forno già caldo per circa 15 minuti a 180 gradi.

Mentre gli asparagi sono in forno, procedete con la preparazione dell’uovo in camicia.

Con poche e semplici istruzioni si ottiene un risultato delizioso: il tuorlo deve rimanere intero, soffice ed avvolto dall’albume che non deve risultare stracotto.

Il procedimento è semplice: mettete sul fuoco un pentolino con acqua fredda. Per aiutarvi, rompete un uovo in un piatto senza rompere il tuorlo.

Quando l’acqua bolle, abbassate il fuoco, aggiungete un cucchiaio di aceto bianco e fate girare forte l’acqua in senso orario: si deve creare un vortice.

A questo punto, inserite delicatamente l’uovo e continuate a girare per 4 minuti circa.

Quando l’albume diventa bianco e si solidifica capirete che è pronto: con la schiumarola sollevatelo e risciacquatelo delicatamente.

Per concludere ponete un uovo in camicia su ogni rotolino di asparagi.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pinterest

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!