Ingredienti:
• 240 g di tonno
• olio extravergine di oliva q.b.
• pane grattugiato q.b.
• sale q.b.
• 2 uova
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta per preparare dei rustici ma sfiziosi bastoncini di tonno, un’ottima idea per servire il pesce anche per i più piccoli!

Oggi vi proponiamo una ricetta a base di pesce, facile e perfetta per tutta la famiglia: i bastoncini di tonno. La ricetta classica ha come ingrediente base il merluzzo, ma nulla vieta di utilizzare altri pesce a vostra scelta. Noi ad esempio abbiamo optato per il tonno, ma voi potete utilizzare tranquillamente quel che preferite. Ricordate che il vero tocco in più è dato dalla doppia panatura e dalla cottura prima in padella e poi in forno. Cosa ne dite? Ora vi spieghiamo tutti i passaggi per realizzare questo piatto che metterà d’accordo tutti.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Bastoncini di tonno
Bastoncini di tonno

Preparazione dei bastoncini di tonno fresco

Sgusciate le uova in un piatto e sbattetele con un pizzico di sale. Prendete il trancio di tonno e tagliatelo a bastoncini lunghi circa 10 cm e spessi non più di 2 cm. Versate il pane grattugiato in un piatto, passatevi il tonno in modo coprire completamente i bastoncini.

Passateli ora nelle uova sbattute e poi nuovamente nel pane grattugiato per ottenere una bella panatura. Versate un filo d’olio di oliva in padella, mettete sul fuoco, aggiungete i bastoncini e dorateli da entrambi i lati per qualche minuto a fiamma media.

A questo punto trasferite i bastoncini su di una placca foderata con carta da forno e passate in forno a 160°C per 5 minuti. Terminata la cottura togliete il pesce dal forno, insaporite con un pizzico di sale e servite immediatamente con salse a piacere e con un contorno a vostra scelta.

Buon appetito!

Come conservare: i bastoncini preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero coperti con pellicola trasparente per 1-2 giorni al massimo.

Se vi è piaciuta la ricetta dei bastoncini di tonno, scoprite il video della preparazione.

In alternativa potete preparare il polpettone di tonno.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
newsletter_ricette

ultimo aggiornamento: 08-04-2019


Zuppa di gamberi con pomodoro: che bontà!

Tartare di salmone e asparagi: un piatto che sa di primavera