Prepariamo un primo facile: la pasta con i fagiolini!

Ingredienti:
• 360 g di pasta
• 300 g di fagiolini
• 1 peperoncino
• 1 spicchio di aglio
• 4 cucchiai di olio di oliva
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

La pasta con fagiolini è un primo piatto semplicissimo da preparare e adatto anche per un pranzo dell’ultimo minuto. Ecco la ricetta!

La pasta con fagiolini è una ricetta perfetta per il pranzo di oggi dato che nello tempo in cui cuoce la pasta, potete preparare il leggero condimento a base di fagiolini. Con l’arrivo della bella stagione queste verdure tornano ad essere presenti sulle nostre tavole e possono essere utilizzate nella preparazione di svariate pietanze.

Sapete che i fagiolini sono conosciuti anche con il nome di cornetti e dal punto di vista botanico sono considerati i “gemelli” dei fagioli ma dal punto di vista nutrizionale sono ben diversi? Questa differenza è dovuta al fatto che i fagiolini vengono raccolti prima della maturazione dei semi e di conseguenza risultano molto meno calorici rispetto ai fagioli. Vediamo subito come preparare questo semplice ma gustoso primo piatto!

Pasta con fagiolini
Pasta con fagiolini

Preparazione della pasta con i fagiolini e peperoncino

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei fagiolini: spuntateli, lavateli sotto l’acqua e tagliateli a metà. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, portate l’acqua e sbollentate i fagiolini per 3-4 minuti. Scolateli e teneteli momentaneamente da parte. Sbucciate l’aglio, versate in padella l’olio e aggiungete l’aglio.

Mettete la padella sul fuoco, fate rosolare l’aglio poi aggiungete il peperoncino tritato. Dopo 2-3 minuti aggiungete anche i fagiolini sbollentati, mescolate e fate insaporire per 5 minuti.

Nel frattempo, fate cuocere anche la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela al dente e ripassatela in padella con il condimento di fagiolini. Mescolate bene e servite la pasta ben calda. Buon appetito!

Consigli per la conservazione: la pasta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Un’altra ricetta da provare è quella dei fagiolini in umido con mandorle.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-04-2019

X