Ingredienti:
• 360 g di pasta
• 300 g di fagiolini
• 1 peperoncino
• 1 spicchio di aglio
• 4 cucchiai di olio di oliva
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

La pasta con fagiolini è un primo piatto semplicissimo da preparare e adatto anche per un pranzo dell’ultimo minuto. Ecco la ricetta!

La pasta con fagiolini è una ricetta perfetta per il pranzo di oggi dato che nello tempo in cui cuoce la pasta, potete preparare il leggero condimento a base di fagiolini. Con l’arrivo della bella stagione queste verdure tornano ad essere presenti sulle nostre tavole e possono essere utilizzate nella preparazione di svariate pietanze.

Sapete che i fagiolini sono conosciuti anche con il nome di cornetti e dal punto di vista botanico sono considerati i “gemelli” dei fagioli ma dal punto di vista nutrizionale sono ben diversi? Questa differenza è dovuta al fatto che i fagiolini vengono raccolti prima della maturazione dei semi e di conseguenza risultano molto meno calorici rispetto ai fagioli. Vediamo subito come preparare questo semplice ma gustoso primo piatto!

Pasta con fagiolini
Pasta con fagiolini

10 ricette detox per tornare in forma

Preparazione della pasta con i fagiolini e peperoncino

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei fagiolini: spuntateli, lavateli sotto l’acqua e tagliateli a metà. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, portate l’acqua e sbollentate i fagiolini per 3-4 minuti. Scolateli e teneteli momentaneamente da parte. Sbucciate l’aglio, versate in padella l’olio e aggiungete l’aglio.

Mettete la padella sul fuoco, fate rosolare l’aglio poi aggiungete il peperoncino tritato. Dopo 2-3 minuti aggiungete anche i fagiolini sbollentati, mescolate e fate insaporire per 5 minuti.

Nel frattempo, fate cuocere anche la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela al dente e ripassatela in padella con il condimento di fagiolini. Mescolate bene e servite la pasta ben calda. Buon appetito!

Consigli per la conservazione: la pasta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Un’altra ricetta da provare è quella dei fagiolini in umido con mandorle.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - PC

ultimo aggiornamento: 07-04-2019


Pesce spada impanato e gratinato al forno: un buonissimo secondo piatto!

Zuppa di gamberi con pomodoro: che bontà!