La bavarese alle fragole è un ottimo dolce al cucchiaio, anche se gustandolo non sembra possibile che possa essere così facile e così veloce da preparare…
La bavarese alle fragole è un dolce al cucchiaio che offre a chi lo prepara tanti vantaggi. Il primo è la sua facilità, anche perché non prevede cottura, se non una leggera intiepidita al latte. È, quindi, alla portata anche di chi si cimenta con la cucina per la prima volta, oltre che una ricetta per l’estate perfetta.
Il secondo vantaggio è la rapidità: poco più di venti minuti ed è pronta. Infine, può essere preparata con largo anticipo, all’ultimo dovete solo toglierla dal frigorifero e portarla in tavola.
Per chi non lo sapesse, la bavarese è un classico della pasticceria franscese e in questa ricetta viene rivisitata con della golosa frutta di stagione. Vediamo subito la preparazione!
Preparazione della bavarese alla fragola
- In una ciotola mettete dell’acqua fredda e i fogli di gelatina: fateli ammollare per dieci minuti.
- Versate il latte in un pentolino e fatelo solo leggermente intiepidire.
- Spegnete il fuoco, strizzate molto bene i fogli di gelatina ammollati con le mani, versateli nel pentolino del latte, e mescolate fino a completo scioglimento. Fate raffreddare il tutto per dieci minuti.
- Nel frattempo, lavate le fragole sotto acqua corrente, eliminate il picciolo verde e asciugatele delicatamente con della carta assorbente da cucina.
- Mettete da parte le quattro fragole più belle, tagliate le altre a pezzettoni e versatele nel bicchiere di un frullatore. Aggiungete lo zucchero semolato e frullatele sino ad avere una purea omogenea.
- In una ciotola a parte, versate la panna fresca, aggiungete lo zucchero a velo e con le fruste elettriche montatela a neve.
- Versate in un’ampia ciotola il frullato di fragole. Aggiungete il latte nel quale avete fatto sciogliere la gelatina e mischiate.
- Versate un terzo della panna montata e mescolate delicatamente.
- Aggiungete un altro terzo della panna montata e mischiate sempre delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Ripetete con l’ultimo terzo di panna montata.
- Versate tutto in uno stampo e livellate, mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
- Trascorso il tempo necessario capovolgete il dolce e decorate con le fragole
Conservazione
La bavarese preparata con panna e fragole fresche, si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni. Sconsigliamo invece di congelarla in freezer poiché perderebbe quella consistenza che la caratterizza.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.