Ingredienti:
• 100 g di salmone affumicato
• 1 avocado
• 100 g di Philadelphia
• 50 ml di panna
• 1 cucchiaio di succo di limone
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 00 min

Servite come finger food dei bicchierini al salmone e non ve ne pentirete. Il connubio con l’avocado infatti funziona alla perfezione.

Trovare delle idee semplici e originali da servire come aperitivo non è sempre facile. Per questo quando abbiamo avuto l’illuminazione dei bicchierini di salmone abbiamo subito voluto provarli. Si tratta infatti di un piatto freddo perfetto per l’estate e ottimo da gustare come finger food.

Oltre al salmone affumicato, il vero protagonista di questa ricetta, abbiamo utilizzato dell’avocado sotto forma di mousse. Come ben sapete infatti i due sapori si sposano alla perfezione quindi perché non portare in tavola una ricetta che li vede come protagonisti?

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

bicchierini di salmone
bicchierini di salmone

Come preparare la ricetta dei bicchierini di salmone

  1. Per prima cosa dividete a metà l’avocado e scavatene la polpa con un cucchiaio. È importante utilizzare un frutto maturo. Trasferitela poi nel boccale del mixer a immersione insieme al succo del limone, al formaggio spalmabile e alla panna. Frullate fino a ottenere una consistenza liscia e spumosa quindi regolate di sale.
  2. Distribuitela sul fondo di 4 bicchierini aiutandovi con una tasca da pasticcere per fare un lavoro più pulito.
  3. Adagiate poi i filetti di salmone affumicato (o tagliato a cubetti) sulla crema e arricchite a piacere con un poco di caviale. I vostri bicchierini con salmone affumicato sono pronti per essere gustati.

Vi consigliamo di preparare questa ricetta facile e veloce all’ultimo momento. L’avocado infatti tende ad annerire all’aria. Potete in alternativa lasciarlo nella tasca da pasticcere una volta frullato e assemblare i bicchierini poco prima di servirli.

Se poi amate l’abbinamento tra salmone e avocado allora vi consigliamo di provare anche la tartare di salmone e avocado profumata al lime. Servita come antipasto vi farà fare un figurone.

Conservazione

Una volta preparati, i bicchierini vanno consumati il prima possibile. Potete conservare per massimo qualche ora la crema di avocado in frigorifero.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Aperitivo

ultimo aggiornamento: 31-07-2022


Stoccafisso con patate alla livornese, la ricetta originale

Fate largo ai crostini ai funghi, una ricetta che sa di autunno