Il panino Big Mac non è più un’esclusiva di McDonald’s!

Il panino Big Mac non è più un’esclusiva del colosso americano McDonald’s. Chiunque può inserire nel proprio menù l’hamburger con questo nome!

Il Big Mac è sempre stato il panino iconico del colosso americano McDonald’s, ma attualmente ha perso l’esclusiva. A prendere la decisione è stato l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, ovvero Euipo. Infatti la catena irlandese Supermac’s si è aggiudicata il processo e ha potuto chiamare in questo modo un panino del suo menù.

La questione è legata alle leggi del mercato della legislazione europea. Si tratta infatti di una norma che prevede l’esclusività del nome di un prodotto soltanto se questo è stato utilizzato per almeno cinque anni consecutivi. Nel caso del nome del panino però non è avvenuto. Ecco cosa succederà adesso.

Big Mac: perde l’esclusiva di McDonald’s!

Il colosso americano ha provato a dimostrare che il nome del panino è stato utilizzato per cinque anni di fila nei suoi punti. Come per esempio in Francia, nel Regno Unito e in Germania, che avrebbero dovuto garantirgli l’esclusività in Europa. Però purtroppo questo non sarebbe bastato. Infatti le prove fornite dal fast food non sarebbero state sufficienti, quindi in Europa ha perso l’esclusività dell’utilizzo del marchio.

Big Mac
Fonte foto: https://www.instagram.com/riverswaymcdonalds/?hl=it

Cosa cambia adesso? Attualmente chiunque, qualsiasi proprietario di ristorante o panetteria, può inserire all’interno del suo menù un panino con questo nome. Nessuno sarà sanzionato per plagio e non si potrà temere per uso non idoneo di un marchio.

Infatti il marchio, secondo quanto stabilito al netto della sentenza dell’Euipo è nuovamente tornato ad essere libero e utilizzabile da chi lo desidera. Quindi se avete una paninoteca, un ristorante o una panetteria e desiderate inserire nel menù un panino chiamato così siete liberi di farlo.

Inoltre potete provare anche a farcirlo con la salsa tipica del colosso, per esempio quella del Crispy McBacon per renderlo ancora più delizioso.

Fonte foto: https://www.instagram.com/riverswaymcdonalds/?hl=it

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-01-2019

X