Per arricchire un buffet o da servire come aperitivo: bignè ai gamberi e panna acida con uova di lompo.
Verrebbe voglia di mangiarne uno dopo l’altro, perché questi bignè ai gamberi e panna acida con uova di lompo sono la quintessenza del gusto. La tenerezza dei gamberi in un guscio salato di bignè, quella punta di acido data dalla creme fraiche e infine il concentrato di sapori delle uova di lompo (che, per i più fortunati, può chiaramente essere sostituita da una puntina di caviale).
I bignè potete acquistarli già confezionati, per risparmiarvi la piccola fatica della preparazione, ma sappiate che – poco sotto – trovate la nostra fantastica ricetta per farli da voi, con pochi ingredienti e un pizzico di pazienza.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: variabile
INGREDIENTI: *4 persone*
- bignè salati
- 350 gr di gamberi
- 2 spicchi di aglio
- 100 ml di panna fresca
- 100 ml di yogurt greco
- 1/2 limone (succo)
- uova di lompo, a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri bignè ai gamberi e panna acida con uova di lompo, decidete innanzitutto se comprare i bignè già pronti o farli da voi. Nel secondo caso, seguite la nostra ricetta se volete preparare in casa i bignè
Preparate la panna acida, che dovrà riposare in frigo. Dovete semplicemente spremere un mezzo limone, filtrarne il succo e poi unirlo alla panna e allo yogurt, mescolando il tutto in una ciotola. Un pizzico di sale, e poi potete ricoprire la ciotola con della pellicola, e riporre in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo che la panna acida riposa, sgusciate i gamberi, dopo avergli staccato testa e zampette, e poi estraete il loro intestino con uno stuzzicadenti. Scaldate poco olio extra vergine di oliva in una padella, rosolate l’aglio al suo interno e poi tuffate i gamberi, lasciandoli cuocere per pochi minuti. Conditeli con un tocco di sale.
Farcite i bignè salati, dopo averli aperti a metà, con i gamberi e la panna acida. Decorate il topping con le uova di lompo.
Servite i vostri bignè ai gamberi e panna acida con uova di lompo.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr