Bignè salati farciti con morbida crema a base di asparagi, un finger food primaverile da servire in occasione di un pranzo in famiglia o di un aperitivo informale tra amici.
I bignè sono un classico della pasticceria mignon, ne esistono moltissime varianti dolci e salate. Queste ultime sono perfette per chi vuole servire finger food eleganti e diversi dal solito. Quella che vi proponiamo di seguito è la ricetta dei bignè salati farciti con una golosa mousse di asparagi. Per velocizzare la preparazione potete acquistare i bignè già pronti. Vi consiglio di conservare i bignè preparati questa ricetta in frigorifero per un giorno al massimo, ecco la preparazione passo per passo.
Ingredienti per preparare i bignè salati ripieni con asparagi (per 4 persone)
- 30 bignè già pronti
- 250 g di asparagi
- 1 scalogno
- 20 g di pinoli
- 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 60 ml di olio di oliva
- 50 g di formaggio morbido
- acqua q.b.
- basilico q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Preparazione dei bignè salati vegetariani
Per prima cosa sbucciate lo scalogno, poi tritatelo finemente e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio di oliva. Quando lo scalogno sarà diventato bello trasparente aggiungete anche gli asparagi lavati a tagliati a tocchetti, mescolate bene in modo da far insaporire per un paio di minuti poi coprite con l’acqua e fate cuocere fino a farli diventare belli teneri. Occorreranno all’incirca 30-40 minuti.
A cottura ultimata versate gli asparagi, tranne alcune punte che vi serviranno per decorare, all’interno del mixer, unite il parmigiano, i pinoli e iniziate a frullare aggiungendo olio di oliva a filo quanto basta per rendere il composto cremoso.
Aggiungete qualche fogliolina di basilico, il formaggio morbido e frullate nuovamente. Se necessario aggiungete un goccio di acqua per amalgamare meglio il tutto. Trasferite la crema così ottenuta all’interno di una tasca da pasticcere e farcite i bignè.
Decorate con gli asparagi tenuti da parte e servite.
In alternativa vi consiglio di provare i bignè con broccoli e semi di papavero.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/386817055474695059/
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2022 - PC