I biscotti al burro con mandorle e glassa sono una vera chicca: delicati e incredibilmente invitanti, vi si scioglieranno in bocca
I biscotti al burro con mandorle e glassa sono una rivisitazione degli shortbread, ovvero il tipico biscotto scozzese. La ricetta tradizionale prevede una parte di zucchero con due di burro e tre di farina, ma è molto comune sostituire parte della farina 00 con della farina di mandorle. Per renderli più particolari e invitanti li prepareremo tondi e glassati, così saranno perfetti da offrire ai vostri ospiti per il té.
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + riposo
INGREDIENTI: *6 persone*
- 250 gr di burro freddo
- 150 gr di farina 00
- 300 gr di farina di mandorle
- 125 gr zucchero
- 1 pizzico di sale
per la glassa
- scagliette di mandorle
- 150 gr di zucchero a velo
- 30 gr di albumi
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri biscotti al burro iniziate a setacciare la farina 00, quella di mandorle e lo zucchero. Mettete tutto insieme nella tazza del robot da cucina, o in quella dove impasterete a mano. Tagliate poi il burro freddo a pezzetti e aggiungetelo al composto di farine e zucchero, insieme al sale.
Impastate fino a quando risulterà liscio ed omogeneo, poi rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato e dategli la forma di una pallina. Schiacciatelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Riponetelo infine in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo necessario, procedete a creare delle piccole palline sulla teglia ricoperta di carta forno. Schiacciatele e riponete nuovamente la teglia in frigorifero per altri 30 minuti.
Nel frattempo pre-riscaldate il forno a 160 gradi. Infornate infine i biscotti per 20 minuti.
Mentre cuociono preparate la glassa: montate l’albume a neve fermissima, e poi aggiungete lo zucchero a velo, senza smettere di mescolare.
Quando i biscotti sono freddi, distribuite con un cucchiaino la glassa, e completate con un po’ di granella di mandorle.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pinterest