La ricetta dei biscotti al limone: morbidissimi e profumati

La ricetta dei biscotti al limone: profumati e morbidissimi

Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 1 limone non trattato
• 1 uovo
• 150 g di burro a temperatura ambiente
• 60 g di zucchero a velo + q.b.
• un pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Come preparare i biscotti al limone? Ecco una ricetta semplice e particolare per preparare dei morbidissimi biscotti fatti in casa.

Ecco come preparare dei particolari e morbidissimi biscotti al limone, ottimi per accompagnare il tè o da servire agli ospiti. Con questa ricetta potrete preparare dei biscotti morbidissimi: vedrete che consisteranno tutti (anche grazie all’inebriante aroma di limone).

I dolcetti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di una scatola di latta per 4-5 giorni.

Biscotti al limone
Biscotti al limone

Come preparare i biscotti morbidi al limone

  1. Iniziate ponendo il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola capiente o nella planetaria. Lavoratelo in modo da renderlo cremoso poi unite lo zucchero a velo setacciato e la scorza di limone grattugiato.
  2. Continuate a mescolare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Poi, unite anche il succo del limone.
  3. Proseguite aggiungendo un pizzico di sale e l’uovo.
  4. Una volta amalgamati, aggiungete anche la farina, sempre continuando a mescolare. Trasferite l’impasto su di un tagliere e impastate con le mani in modo da ottenere un panetto. Non spaventatevi se non è molto sodo: è normale per una ricetta morbida come questa.
  5. Fate riposare in frigo per 30 minuti, poi trasferite a l’impasto su di una ciotolina in cui avrete messo dello zucchero a velo: fate impanare i vostri biscotti proprio come fate con le polpette.
  6. Trasferiteli su teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti o fino a doratura completa. Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete preparare altri biscotti soffici, vi consigliamo anche gli shortbread.

ultimo aggiornamento: 29-02-2020