Ingredienti:
• 90 g di cioccolato fondente
• 100 g di farina 00
• 40 g di burro
• 70 g di zucchero
• 1 uovo
• 1 cucchiaino di lievito
• 40 g di gocce di cioccolato (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 35 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 430

Ecco come preparare dei morbidi biscotti al cioccolato: una ricetta semplice e veloce per una merenda golosa, ma allo stesso tempo sana!

Preparare i biscotti con le proprie mani è sempre fonte di grande soddisfazione e a volte bastano ricette semplicissime per un risultato golosissimo. È questo il caso dei biscotti al cioccolato, morbidissimi e arricchiti con gocce di cioccolato. Se aspettate delle amiche per un pomeriggio di chiacchiere preparate questi biscotti e accompagnateli ad un buon tè: sono pronti in pochissimo tempo!

Pronti per preparare questi biscotti morbidissimi? Iniziamo!

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

Biscotti al cioccolato
Biscotti al cioccolato

Preparazione dei biscotti al cioccolato

  1. Iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato, poi aggiungete il burro lasciate anche questo che si fonda insieme al cioccolato. Poi mettetelo da parte per raffreddare.
  2. In una ciotola versate l’uovo, lo zucchero e il pizzico di sale, poi montate con le fruste elettriche fino a ottenere un comporto chiaro e spumoso.
  3. Unite poi il cioccolato e burro fusi insieme (ma intiepiditi) e per ultime le polveri setacciate. A questo punto potete anche aggiungere 40-50 g di gocce di cioccolato a vostro gusto.
  4. Lavorate ora con le mani o con una spatola e compattate l’impasto in modo da ottenere un bel panetto elastico.
  5. Avvolgete con pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero fino a quando non risulterà bello sodo (potrebbero volerci anche 2-3 ore).
  6. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, formate con le mani delle palline tutte grosse uguali, trasferitele su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti morbidissimi al cioccolato su di una gratella prima di servirli.

Se volete i classici biscotti al coccolato screpolati non dovrete fare altro che passare le palline crude nello zucchero a velo, in cottura la superficie si creperà dando vita alla “screpolatura”. Se volete abbiamo una videoricetta per seguire i passaggi e per realizzare la versione screpolata.

Vi lasciamo anche tutte le nostre migliori ricette con il cioccolato: siamo certi che apprezzerete!

Conservazione

I biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di una scatola di latta o in un apposito contenitore per 4-5 giorni.

Leggi anche
Biscotti, biscotti e ancora biscotti: 20 ricette facili e veloci
0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26-10-2023


Funghi ripieni in friggitrice ad aria

Biscotti alla zucca a tema Halloween: da fare con i bambini!

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti