Ecco come preparare dei morbidi biscotti al cioccolato: una ricetta semplice e veloce per una merenda golosa, ma allo stesso tempo sana!
Preparare i biscotti con le proprie mani è sempre fonte di grande soddisfazione e a volte bastano ricette semplicissime per un risultato golosissimo. È questo il caso dei biscotti al cioccolato, morbidissimi e arricchiti con gocce di cioccolato. Se aspettate delle amiche per un pomeriggio di chiacchiere preparate questi biscotti e accompagnateli ad un buon tè: sono pronti in pochissimo tempo!
Gli ingredienti sono tutti genuini: farina, cacao, burro, cioccolato, zucchero e un piccolo segreto, il lievito, che garantisce la crescita dell’impasto in cottura. Pronti per preparare questi biscotti morbidissimi al cioccolato? Iniziamo!

Preparazione dei biscotti al cioccolato
- Iniziate tagliando a tocchetti il burro a temperatura ambiente e ponetelo con lo zucchero all’interno di una ciotola capiente o nella planetaria.
- Iniziate a lavorare con le fruste, poi aggiungete l’uovo e il cioccolato fuso e fatto raffreddare.
- Proseguite aggiungendo le polveri – la farina, il cacao in polvere e il lievito – setacciati, lavorate ancora e aggiungete per ultime le gocce di cioccolato. Lavorate ora con le mani e compattate l’impasto in modo da ottenere un bel panetto. Se necessario, aggiungete farina.
- Avvolgete con pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.
- Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, formate con le mani delle palline tutte grosse uguali, trasferitele su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti morbidissimi al cioccolato su di una gratella prima di servirli.
Vi lasciamo anche tutte le nostre migliori ricette con il cioccolato: siamo certi che apprezzerete!
Biscotti al cioccolato con Nutella: la variante
Abbiamo appena realizzato dei biscotti al burro, cioccolato e cacao, ma potete sostituire questi ingredienti usando la Nutella, che darà un gusto nocciolato e goloso alla ricetta. Procuratevi:
- 170 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 100 g di Nutella
- 1 uovo
- 100 g di gocce di cioccolato
- 8 g di lievito vanigliato per dolci
Per la preparazione, procedete come sopra: montate zucchero e uovo; unite le polveri setacciate e infine la Nutella e le gocce di cioccolato. Fate riposare per almeno 30 minuti in frigo, poi cuocete a 180°C per 10-15 minuti.
I biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di una scatola di latta o in un apposito contenitore per 4-5 giorni.
Se vi piace preparare i biscotti fatti in casa vi consigliamo la ricetta dei biscotti ai tre gusti.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC