Ingredienti:
• 90 g di cioccolato fondente
• 100 g di farina 00
• 40 g di burro
• 70 g di zucchero
• 1 uovo
• 1 cucchiaino di lievito
• 40 g di gocce di cioccolato (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 35 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 430

Ecco come preparare dei morbidi biscotti al cioccolato: una ricetta semplice e veloce per una merenda golosa, ma allo stesso tempo sana!

Preparare i biscotti con le proprie mani è sempre fonte di grande soddisfazione e a volte bastano ricette semplicissime per un risultato golosissimo. È questo il caso dei biscotti al cioccolato, morbidissimi e arricchiti con gocce di cioccolato. Se aspettate delle amiche per un pomeriggio di chiacchiere preparate questi biscotti e accompagnateli ad un buon tè: sono pronti in pochissimo tempo!

Pronti per preparare questi biscotti morbidissimi? Iniziamo!

Biscotti al cioccolato
Biscotti al cioccolato

10 ricette detox per tornare in forma

Preparazione dei biscotti al cioccolato

  1. Iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato, poi aggiungete il burro lasciate anche questo che si fonda insieme al cioccolato. Poi mettetelo da parte per raffreddare.
  2. In una ciotola versate l’uovo, lo zucchero e il pizzico di sale, poi montate con le fruste elettriche fino a ottenere un comporto chiaro e spumoso.
  3. Unite poi il cioccolato e burro fusi insieme (ma intiepiditi) e per ultime le polveri setacciate. A questo punto potete anche aggiungere 40-50 g di gocce di cioccolato a vostro gusto.
  4. Lavorate ora con le mani o con una spatola e compattate l’impasto in modo da ottenere un bel panetto elastico.
  5. Avvolgete con pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero fino a quando non risulterà bello sodo (potrebbero volerci anche 2-3 ore).
  6. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, formate con le mani delle palline tutte grosse uguali, trasferitele su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti morbidissimi al cioccolato su di una gratella prima di servirli.

Se volete i classici biscotti al coccolato screpolati non dovrete fare altro che passare le palline crude nello zucchero a velo, in cottura la superficie si creperà dando vita alla “screpolatura”. Se volete abbiamo una videoricetta per seguire i passaggi e per realizzare la versione screpolata.

Vi lasciamo anche tutte le nostre migliori ricette con il cioccolato: siamo certi che apprezzerete!

Conservazione

I biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di una scatola di latta o in un apposito contenitore per 4-5 giorni.

Leggi anche
Biscotti, biscotti e ancora biscotti: 20 ricette facili e veloci
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26-10-2023


Funghi ripieni in friggitrice ad aria

Biscotti alla zucca a tema Halloween: da fare con i bambini!