Friabili, buonissimi e facili da preparare: ecco la ricetta per realizzare i biscotti con farina di riso e marmellata, perfetti da servire con una tazza di tè caldo!
I biscotti con farina di riso e marmellata di albicocche sono dei dolcetti semplicissimi da realizzare e molto buoni. L’uso della farina di riso, conosciuta per essere senza glutine, rende i biscotti morbidi e leggeri, senza però rinunciare al gusto.
Per la farcitura potete utilizzare marmellate o confetture a vostra scelta. Ecco tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione dei biscotti con la farina di riso e marmellata
Per prima cosa mescolate in una terrina capiente la maizena con l’amido di riso. Aggiungete agli ingredienti secchi il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a cubetti. Iniziate ad impastare poi aggiungete zucchero, uova, la scorza del limone e il lievito per dolci. Potete impastare tutti gli ingredienti a mano oppure con l’impastatrice munita dell’apposito gancio.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto. Avvolgete il panetto con un foglio di pellicola trasparente per alimenti, mettete in frigorifero e fate riposare per mezz’ora.
Riprendete l’impasto, stendetelo con l’aiuto del matterello e ricavate delle formine tonde e delle formine a forma di fiori aiutandovi con appositi stampi per biscotti. Con uno stampino più piccolo realizzate dei cerchi al centro dei fiori. Adagiate i biscotti su di una teglia foderata con carta da forno.
Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 10 minuti. A cottura ultimata togliete i biscotti cotti dal forno e fateli raffreddare. Quando i biscotti saranno completamente freddi coprite la base rotonda con un velo di marmellata, posizionatevi sopra un biscotto a forma di fiore e schiacciate delicatamente. Proseguite in questo modo per assemblare tutti i biscotti. Spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Un’altra ricetta da provare è quella dei biscotti al cocco e cereali.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cookie-biscotti-di-natale-infornare-2957962/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.