Frittata con carote grattugiate e broccoli: un buonissimo piatto unico!

Ingredienti:
• 6 uova
• 1 scalogno
• 150 g di broccoli
• 2 carote
• 30 g di burro
• 3 cucchiai di parmigiano
• 3 cucchiai di latte
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Come preparare una saporita frittata broccoli e carote, un piatto unico semplicissimo da preparare e un’ottima idea “salva cena”. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

La frittata broccoli e carote è un piatto unico veramente semplice nonché un’ottima idea per utilizzare in modo diverso dal solito i broccoli, uno degli ortaggi invernali che non manca mai sulle nostre tavole in questo periodo. Per questa ricetta dovete semplicemente sbollentare le cimette dei broccoli in acqua bollente e poi dopo averli aggiungi alle uova sbattute non vi resta altro che procedere alla cottura.

In questo caso vi proponiamo la cottura della frittata al forno, una valida alternativa per chi vuole preparare un piatto gustoso ma anche leggero poiché non richiede l’aggiunta di olio o burro durante la cottura. Vediamo subito come si prepara!

Frittata broccoli e carote
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/frittata-ricetta-uovo-cucina-pasto-781105/

Preparazione della frittata di carote al forno

Innanzitutto tagliate tutte le cimette del broccolo, sciacquatele sotto acqua corrente poi sbollentatele per 10-12 minuti in acqua bollente leggermente salata. Sollevate i broccoli con una schiumarola e teneteli da parte. Mondate le carote, sbucciatele, lavatele e grattugiatele finemente.

Prendete una padella, mettete sul fuoco e fate sciogliere il burro a fiamma bassa. Aggiungete le carote e fatele cuocere a fiamma vivace giusto per 2-3 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Sgusciate le uova all’interno di una terrina capiente, unitevi le carote e le cimette dei broccoli. Mescolate bene poi aggiungete anche il latte e il parmigiano. Insaporite con sale e pepe e versate il composto così ottenuto all’interno di una teglia foderata con carta da forno.

Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata togliete la frittata dal forno e servite. Buon appetito!

Un’altra ricetta da provare è quella del rotolo di frittata di spinaci farcito.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/frittata-ricetta-uovo-cucina-pasto-781105/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X