Pasta gorgonzola e cipolla: la ricetta per primi piatti sfiziosi

Sfizioso primo piatto di pasta con cipolla rossa e gorgonzola: come si prepara!

Ingredienti:
• 400 g di pasta. 160 g di gorgonzola dolce
• 4 cipolle rosse
• 150 ml di panna fresca
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Come preparare la pasta gorgonzola e cipolla rossa, un primo piatto molto saporito e semplicissimo da realizzare. Ecco la ricetta!

La pasta gorgonzola e cipolla rossa è un primo piatto dal gusto unico. Il punto di forza di questo piatto è senza dubbio il condimento: da una parte abbiamo una crema a base di gorgonzola dolce e panna, dall’altra, invece, abbiamo le cipolle arrostite in forno. Il contrasto tra il gorgonzola e la cipolla è l’ideale per chi ama i sapori decisi e tendenti all’agrodolce. Per questa preparazione è preferibile utilizzare la cipolla rossa di Tropea, caratterizzata da un gusto piuttosto zuccherino.

Se non avete possibilità di procurarvi una cipolla di questa varietà potete tranquillamente utilizzare una comunissima cipolla rossa. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Pasta gorgonzola e cipolla
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/formaggio-di-pasta-tribunale-609776/

Preparazione della  pasta al gorgonzola e cipolla rossa

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione delle cipolle: sbucciate le cipolle, affettatele sottilmente e mettetele all’interno di una pirofila foderata con carta da forno. Condite le cipolle con olio, sale e pepe, mescolate bene e infornate in forno già caldo a 200°C per mezz’ora, avendo cura di mescolare le cipolle ogni 10 minuti.

Nel frattempo dedicatevi al resto delle preparazioni: mettete su una pentola d’acqua per la cottura della pasta. In un altro pentolino mettete la panna e il gorgonzola dolce, mettete sul fuoco e lasciate fondere il gorgonzola a fiamma moderata in modo da ottenere una sorta di fonduta.

Non appena l’acqua raggiungerà il bollore, salatela e tuffatevi la pasta. Scolate la pasta e conditela prima di tutto con la salsa al gorgonzola dolce, impiattate e completate il tutto con le cipolle rosse arrostite in forno. Buon appetito!

Come conservare: la pasta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per un giorno al massimo.

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta cipolla rossa e gorgonzola, scoprite il video della preparazione.

Un’altra ricetta da provare è il risotto gorgonzola e noci.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/formaggio-di-pasta-tribunale-609776/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-01-2019

X