Perfetti da regalare o per decorare l’albero, i biscotti di vetro sono un perfetto dolce di natale semplicissimo da preparare.
I biscotti di vetro sono una ricetta facile e veloce in grado di stupire grandi e piccini. La base di partenza infatti è una tradizionale pasta frolla ma il cuore trasparente centrale, a base di caramelle colorate, li rende davvero scenografici. Proprio per via della loro semplicità, nessuno vi vieta si sostituire la pasta frolla tradizionale con una vegana o senza glutine. Via libera anche ai vostri aromi preferiti: zenzero, cannella, limone o vaniglia?
Se questi biscotti sono perfetti come regalo gastronomico, lo sono ancora di più messi sull’albero di Natale. Con le lucine infatti creeranno un bellissimo gioco di colori che darà alla vostra casa una clima davvero speciale. Scopriamo insieme come si preparano.
Come preparare la ricetta dei biscotti di vetro
- Per prima cosa prepariamo l’impasto della frolla. In una ciotola riunite zucchero e farina e profumate con l’aroma scelto, nel nostro caso l’estratto di vaniglia.
- Unite il burro freddo tagliato a tocchetti e impastate con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato. A questo punto unite l’uovo e finite di impastare.
- Ottenuto un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 2 ore circa.
- Nel frattempo tritate al coltello le caramelle tenendole separate per colore: dovrete ottenere un composto abbastanza fine affinché si sciolga in forno.
- Stendete la frolla tra due fogli di carta forno fino a raggiungere uno spessore di 3-4 mm.
- Togliete il foglio superiore e utilizzate poi uno stampo per biscotti della forma che preferite per ottenere i vostri biscotti. Rimuovete tutte le parti in eccesso e, con uno stampo più piccolo, praticate un foro centrale.
- All’interno mettete un poco di polvere di caramelle tritate e infornate a 180°C per 10 minuti. Lasciateli raffreddare completamente sulla teglia prima di staccarli delicatamente.
I biscotti di vetro con le caramelle gommose
Potete anche preparare i biscotti di vetro con le caramelle gommose. In questo caso il centro non sarà duro come nella ricetta tradizionale ma non perderete l’effetto vetro. Attenzione però alla cottura: prima infornerete i biscotti senza la caramella 8 minuti, poi sfornate e posizionate l’orsetto gommoso e cuocete per altri 2-3 minuti. Una volta freddi sono pronti per essere gustati o appesi all’albero.
Per Natale provate anche i nostri biscotti glassati: sono un perfetto regalo gastronomico.
Conservazione
I biscotti di vetro si conservano per 2 settimane in una scatola di latte. Dovrete solo fare attenzione a non romperli.