Ingredienti:
• 150 g di farina 0
• 100 g di burro
• 100 g di Parmigiano grattugiato
• 1 tuorlo d'uovo
• Sale fino q.b.
• zenzero q.b.
• semi di finocchio q.b.
• pepe q.b.
• origano secco q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

I biscotti salati a forma di stelline sono ideali se serviti come antipasto durante un pranzo o una cena di Natale. Da provare anche con il Bimby!

Un aperitivo in tema festivo sarà ancora più buono e divertente con questi biscotti salati di Natale. Sono preparati con una base di frolla salata, da tagliare con le apposite formine per biscotti per renderli stelline, ma anche ombini e alberelli.

Potete servire questi biscotti semplici e veloci da fare come aperitivo o antipasto, magari accompagnati da una mousse di salmone o di verdure, o da uno squisito formaggio spalmabile, oppure potete lasciarli a tavola come sostituti del pane. Andiamo a vedere come preparare questa ricetta natalizia da inserire nel vostro menù di Natale, anche con il mitico Bimby.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

biscotti salati al formaggio
biscotti salati al formaggio

Preparazione dei biscotti salati al Parmigiano

  1. Per preparare i vostri biscotti salati, cominciate a sbriciolare il burro freddissimo, fatto a piccoli pezzi, insieme alla farina 0. Il burro, esattamente come quando si prepara la pasta frolla per i dolci, dovrà diventare via via granuloso, mescolandosi alla perfezione alla farina.
  2. Quando i due ingredienti saranno quasi indistinguibili, incorporate anche un tuorlo d’uovo, un pizzico di sale, il Parmigiano grattugiato e tutti gli aromi: lo zenzero, il pepe, i semi di finocchio e l’origano secco.
  3. Lavorate l’impasto per qualche minuto, dopodiché lasciatelo riposare per una mezz’oretta, non necessariamente in frigo.
  4. A questo punto potrete stendere l’impasto su un piano da lavoro e ritagliarlo con le formine degli omini di pan di zenzero, oppure di stelle o altri soggetti a tema natalizio.
  5. Cuocete i biscottini in forno a 180°C per circa un quarto d’ora. Quando i biscotti saranno ben dorati in superficie, lasciateli raffreddare del tutto prima di servirli. Buon appetito!

Come fare i biscotti salati col Bimby

Se volete preparare questi biscotti anche con il Bimby: il procedimento è ancora più veloce!

  1. Mettete nel boccale tutti gli ingredienti e fateli amalgamare per bene impostando la macchina a vel. 4 per 30 secondi.
  2. A questo punto non dovrete far altro che stendere la pasta, dare la forma che volete ai vostri biscotti e cuocerli in forno sempre a 180°C per circa un quarto d’ora.

Se vi è piaciuta la ricetta dei biscotti salati di Natale, scoprite il video della preparazione.

E se vi sono piaciuti questi biscotti, provate anche le nostre sfogliette ai funghi con formaggio filante: un altro antipasto sfizioso!

Conservazione

Consigliamo di conservare questi biscottini per massimo 1 giorno, in un luogo fresco e asciutto, meglio se all’interno di un contenitore apposito per alimenti con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Aperitivo natalizio Biscotti Pranzo di Natale

ultimo aggiornamento: 14-12-2021


Pasta biscotto senza glutine: rotoli dolci e tronchetti perfetti

Farinata di ceci, la tradizionale torta salata ligure