Biscotti salati di Natale per un aperitivo sfizioso

I biscotti salati a forma di omini di zenzero sono ideali se serviti come antipasto durante un pranzo o una cena di Natale. Da provare anche con il Bimby!

Un aperitivo in tema festivo sarà ancora più buono e divertente con questi biscotti salati di Natale. Sono degli omini di pan di zenzero preparati con una base di frolla salata, e che potrete ricavare con le apposite formine per biscotti. Potete servire questi biscotti semplici e veloci da fare come aperitivo o antipasto, magari accompagnati da una mousse di salmone o di verdure, o da uno squisito formaggio spalmabile, oppure potete lasciarli a tavola come sostituti del pane.

Andiamo a vedere come preparare questa ricetta natalizia da inserire nel vostro menù di Natale, anche con il mitico Bimby.

Ingredienti per la ricetta dei biscotti salati per l’aperitivo di Natale (per 8 persone)

  • 150 gr di farina 0
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Sale fino q.b.
  • Zenzero q.b.
  • Semi di finocchio q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano secco q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

biscotti salati di Natale
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/43078695@N00/2440622834

Preparazione dei biscotti salati al Parmigiano

Per preparare i vostri biscotti salati di Natale, cominciate a sbriciolare il burro freddissimo, fatto a piccoli pezzi, insieme alla farina 0. Il burro, esattamente come quando si prepara la pasta frolla per i dolci, dovrà diventare via via granuloso, mescolandosi alla perfezione alla farina.

Quando i due ingredienti saranno quasi indistinguibili, incorporate anche un tuorlo d’uovo, un pizzico di sale, il Parmigiano grattugiato e tutti gli aromi: lo zenzero, il pepe, i semi di finocchio e l’origano secco.

Lavorate l’impasto per qualche minuto, dopodiché lasciatelo riposare per una mezz’oretta, non necessariamente in frigo. A questo punto potrete stendere l’impasto su un piano da lavoro e ritagliarlo con le formine degli omini di pan di zenzero, oppure di stelle o altri soggetti a tema natalizio.

Cuocete i biscottini in forno a 180° per circa un quarto d’ora. Quando i biscotti saranno ben dorati in superficie, lasciateli raffreddare del tutto prima di servirli. Buon appetito!

Se volete preparare questi biscotti anche con il Bimby: il procedimento è ancora più veloce!

Come fare i biscotti salati col Bimby

Mettete nel boccale tutti gli ingredienti e fateli amalgamare per bene impostando la macchina a vel. 4 per 30 secondi. A questo punto non dovrete far altro che stendere la pasta, dare la forma che volete ai vostri biscotti e cuocerli in forno, seguendo le precedenti indicazioni!

E se vi sono piaciuti questi biscotti, provate anche le nostre sfogliette ai funghi con formaggio filante: un altro antipasto sfizioso!

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/43078695@N00/2440622834

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 19-12-2017

Caterina Saracino

X