I biscotti salati a forma di stelline sono ideali se serviti come antipasto durante un pranzo o una cena di Natale. Da provare anche con il Bimby!
Un aperitivo in tema festivo sarà ancora più buono e divertente con questi biscotti salati di Natale. Sono preparati con una base di frolla salata, da tagliare con le apposite formine per biscotti per renderli stelline, ma anche ombini e alberelli.
Potete servire questi biscotti semplici e veloci da fare come aperitivo o antipasto, magari accompagnati da una mousse di salmone o di verdure, o da uno squisito formaggio spalmabile, oppure potete lasciarli a tavola come sostituti del pane. Andiamo a vedere come preparare questa ricetta natalizia da inserire nel vostro menù di Natale, anche con il mitico Bimby.
Preparazione dei biscotti salati al Parmigiano
- Per preparare i vostri biscotti salati, cominciate a sbriciolare il burro freddissimo, fatto a piccoli pezzi, insieme alla farina 0. Il burro, esattamente come quando si prepara la pasta frolla per i dolci, dovrà diventare via via granuloso, mescolandosi alla perfezione alla farina.
- Quando i due ingredienti saranno quasi indistinguibili, incorporate anche un tuorlo d’uovo, un pizzico di sale, il Parmigiano grattugiato e tutti gli aromi: lo zenzero, il pepe, i semi di finocchio e l’origano secco.
- Lavorate l’impasto per qualche minuto, dopodiché lasciatelo riposare per una mezz’oretta, non necessariamente in frigo.
- A questo punto potrete stendere l’impasto su un piano da lavoro e ritagliarlo con le formine degli omini di pan di zenzero, oppure di stelle o altri soggetti a tema natalizio.
- Cuocete i biscottini in forno a 180°C per circa un quarto d’ora. Quando i biscotti saranno ben dorati in superficie, lasciateli raffreddare del tutto prima di servirli. Buon appetito!
Come fare i biscotti salati col Bimby
Se volete preparare questi biscotti anche con il Bimby: il procedimento è ancora più veloce!
- Mettete nel boccale tutti gli ingredienti e fateli amalgamare per bene impostando la macchina a vel. 4 per 30 secondi.
- A questo punto non dovrete far altro che stendere la pasta, dare la forma che volete ai vostri biscotti e cuocerli in forno sempre a 180°C per circa un quarto d’ora.
Se vi è piaciuta la ricetta dei biscotti salati di Natale, scoprite il video della preparazione.
E se vi sono piaciuti questi biscotti, provate anche le nostre sfogliette ai funghi con formaggio filante: un altro antipasto sfizioso!
Conservazione
Consigliamo di conservare questi biscottini per massimo 1 giorno, in un luogo fresco e asciutto, meglio se all’interno di un contenitore apposito per alimenti con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.