I biscotti senza lattosio sono ideali per una colazione sana o da inzuppare nel tè. Vediamo insieme la ricetta per prepararli!

Nonostante in commercio ci siano sempre più marche che producono biscotti senza lattosio, realizzarli in casa è così semplice e gratificante che non vorrete più comprarli. Basteranno pochi ingredienti e qualche accortezza per cucinare dei biscottini senza latte che piaceranno a tutti.

Preparare dolci senza latte, e quindi dolci senza lattosio, è piuttosto semplice non solo perché ora nei supermercati si trovano latticini senza lattosio, ma anche perché esistono delle ottime varianti vegetali (basti pensare al latte di soia o a quello di mandorla) che sostituiscono il latte vaccino e conferiscono al dolce un sapore in più.

Ingredienti per i biscotti senza lattosio (per 8 persone)

  • 250 g di Farina 1
  • 45 ml di Olio di semi
  • 1 Uovo
  • 90 g di Miele
  • 1 cucchiaino di Lievito
  • 1 Limone Bio

DIFFICOLTA‘: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 1

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

biscotti senza lattosio
Fonte foto: https://pixabay.com/it/biscotti-vetro-generi-alimentari-3812829/

Come preparare i biscotti senza lattosio

Come prima cosa rendete fluido il miele. Potete lasciarlo a bagno Maria in acqua calda per 10 minuti oppure passarlo 1 minuto nel microonde a media potenza. Versatelo poi in una ciotola e unite l’uovo. Mescolate con le fruste elettriche finché i due ingredienti non si saranno amalgamati.

Aggiungete la scorza grattugiata del limone, l’olio e la farina con il lievito. Mescolate prima con le fruste poi a mano fino a formare un panetto omogeneo.

Prelevate delle porzioni di impasto grandi come delle noci, dategli la forma di una pallina e poi appiattitele (1 cm di spessore circa). Disponetele su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 160°C per 15 minuti. Serviteli una volta freddi.

Questi biscotti senza latte si conservano per una settimana in un contenitore a chiusura ermetica, meglio se di latta. Possono anche essere arricchiti con gocce di cioccolato o personalizzati con aromi a piacere. Ad esempio potete sostituire la scorza di limone con quella di arancia oppure con i semi di una bacca di vaniglia.

Provate anche la ricetta dei biscotti senza uova in versione vegan: sono naturalmente senza lattosio.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/biscotti-vetro-generi-alimentari-3812829/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Biscotti

ultimo aggiornamento: 15-01-2019


Zuppa di cavolfiore e fagioli cannellini, delicata ma saporita!

5 idee per preparare sfiziose insalate invernali