Semplici da preparare, i biscotti senza lattosio sono ideali per gli intolleranti

I biscotti senza lattosio sono ideali per una colazione sana o da inzuppare nel tè. Vediamo insieme la ricetta per prepararli!

Nonostante in commercio ci siano sempre più marche che producono biscotti senza lattosio, realizzarli in casa è così semplice e gratificante che non vorrete più comprarli. Basteranno pochi ingredienti e qualche accortezza per cucinare dei biscottini senza latte che piaceranno a tutti.

Preparare dolci senza latte, e quindi dolci senza lattosio, è piuttosto semplice non solo perché ora nei supermercati si trovano latticini senza lattosio, ma anche perché esistono delle ottime varianti vegetali (basti pensare al latte di soia o a quello di mandorla) che sostituiscono il latte vaccino e conferiscono al dolce un sapore in più.

Ingredienti per i biscotti senza lattosio (per 8 persone)

  • 250 g di Farina 1
  • 45 ml di Olio di semi
  • 1 Uovo
  • 90 g di Miele
  • 1 cucchiaino di Lievito
  • 1 Limone Bio

DIFFICOLTA‘: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 1

biscotti senza lattosio
Fonte foto: https://pixabay.com/it/biscotti-vetro-generi-alimentari-3812829/

Come preparare i biscotti senza lattosio

Come prima cosa rendete fluido il miele. Potete lasciarlo a bagno Maria in acqua calda per 10 minuti oppure passarlo 1 minuto nel microonde a media potenza. Versatelo poi in una ciotola e unite l’uovo. Mescolate con le fruste elettriche finché i due ingredienti non si saranno amalgamati.

Aggiungete la scorza grattugiata del limone, l’olio e la farina con il lievito. Mescolate prima con le fruste poi a mano fino a formare un panetto omogeneo.

Prelevate delle porzioni di impasto grandi come delle noci, dategli la forma di una pallina e poi appiattitele (1 cm di spessore circa). Disponetele su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 160°C per 15 minuti. Serviteli una volta freddi.

Questi biscotti senza latte si conservano per una settimana in un contenitore a chiusura ermetica, meglio se di latta. Possono anche essere arricchiti con gocce di cioccolato o personalizzati con aromi a piacere. Ad esempio potete sostituire la scorza di limone con quella di arancia oppure con i semi di una bacca di vaniglia.

Provate anche la ricetta dei biscotti senza uova in versione vegan: sono naturalmente senza lattosio.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/biscotti-vetro-generi-alimentari-3812829/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X