Purè di anacardi: la ricetta del contorno diverso dal solito!

Ingredienti:
• 400 ml di acqua
• 200 g di anacardi
• 2 spicchi di aglio
• 325 ml di latte di mandorla
• 1 cucchiaio di olio di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b
• una puntina di peperoncino in polvere
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta per preparare un particolare purè di anacardi, un contorno naturale, genuino e perfetto per chi ama i piatti alternativi!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un delizioso purè di anacardi, un contorno molto semplice e a base di frutta secca. Questo tipo di alimento può essere rielaborato nella preparazione di pietanze nutrienti e adatte anche a chi è intollerante a derivati animali o a chi semplicemente per scelta non ne consuma.

Nonostante le loro proprietà benefiche non va dimenticato che gli anacardi, come il resto della frutta secca, sono molto calorici, per questo motivo vanno consumati in modo equilibrato e per questo si consiglia di consumare oltre 30 grammi di frutta secca di vario tipo al giorno.

Pure di anacardi
Purè di anacardi

Preparazione della purea di anacardi

Per prima cosa mettete gli anacardi in una ciotola, coprite bene con l’acqua e lasciate idratare per mezz’ora. Successivamente sbucciate gli spicchi di aglio, schiacciateli e metteteli all’interno di una casseruola capiente, aggiungete l’olio, il latte di mandorla poi insaporite con peperoncino, sale e pepe.

Scolate bene gli anacardi dall’acqua di ammollo e versate anch’essi nel tegame con il resto degli ingredienti. Mettete sul fuoco, portate a bollore poi fate cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo di cottura, spegnete il fuoco e frullate il tutto aiutandovi con il mixer ad immersione. Servite caldo o tiepido con un contorno a vostra scelta.

Come conservare: il purè preparato seguendo questa ricetta può essere conservato ben coperto con pellicola per alimenti e in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.

In alternativa vi consigliamo di provare i biscotti di anacardi.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pur%C3%A8-di-patate-brodo-di-patata-439976/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 12-01-2019

X