Ingredienti:
• 1 mela bio
• 50 g di farina integrale o di tipo 2
• 70 g di uvetta
• 1 cucchiaio di semi di zucca
• 1 cucchiaio di olio di semi
• 100 g di fiocchi d'avena (o altro cereale a piacere)
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Ridurre il quantitativo di zucchero non è mai stato così semplice. Ecco una ricetta per preparare i biscotti senza zucchero con cereali e frutta disidratata.

Il quantitativo di zuccheri che assumiamo giornalmente senza accorgercene spesso supera le dosi giornaliere consigliate. Questo perché spesso gli zuccheri che assumiamo inconsapevolmente sono contenuti in alimenti come bevande e biscotti. Ecco quindi che oggi vediamo insieme una ricetta per preparare i biscotti senza zucchero, ma comunque buonissimi grazie al potere dolcificante della frutta disidratata.

Uvetta, prugne secche, albicocche disidratate ma anche datteri, dopo il processo di essiccazione concentrano il loro contenuto di zucchero. Ecco quindi che è possibile sostituire lo zucchero nei dolci con la frutta disidratata. Vediamo insieme come preparare questi biscotti senza zuccheri aggiunti meravigliosi!

biscotti senza zucchero
biscotti senza zucchero

Come preparare i biscotti senza zucchero e lievito

  1. Come prima cosa occorre mettere in ammollo l’uvetta in una ciotola contenente acqua tiepida. Ci vorranno circa 15 minuti.
  2. Quando l’uvetta si sarà reidratata, scolatela e strizzatela.
  3. Lavate la mela, rimuovete il picciolo e grattugiatela con una grattugia a fori grossi.
  4. Unite la farina, l’uvetta, l’olio, i semi e i fiocchi d’avena. Mescolate con le mani in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Il risultato sarà un composto appiccicoso.
  5. Con un cucchiaio formate dei mucchietti di impasto su una teglia rivestita di carta forno: dovranno essere grandi circa come delle noci.
  6. Appiattiteli e cuocete a 200°C per 15-20 minuti.
  7. I vostri biscotti integrali sono pronti per essere gustati!

Un altro modo per sostituire la zucchero nei dolci è utilizzare la stevia, una polvere bianca dal retrogusto di liquirizia estratta dall’omonima pianta.

Provate anche i biscotti senza glutine, ideali per la prima colazione!

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Biscotti Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 24-11-2020


Bontà, salute e colore: ecco il cavolfiore alla curcuma

Torta di mele e yogurt vegan ma buona come l’originale