Ingredienti:
• 250 g di farina integrale
• 100 g di zucchero di canna
• 2-3 cucchiai di tè verde
• colorante verde (facoltativo)
• latte vegetale q.b.
• 1 pizzico di sale
• 80 g di olio di semi
• 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

I biscotti vegani al tè verde costituiscono una colazione perfetta: naturali, a basso contenuto calorico, sono anche facilissimi da preparare!

I biscotti vegani al tè verde sono molto facili da preparare, con pochi ingredienti, e molto genuini: il sapore dolce e delicato dato dal tè verde li caratterizza e li rende indimenticabili. Potete gustarli semplici a colazione o come spuntino, nel tè, mentre per qualcosa di più goloso e nutriente, e per iniziare la giornata con la carica, potete mangiarli ricoperti da un po’ di marmellata, o crema di nocciole.

Il tè verde ha numerosi benefici sul nostro organismo, ed è anche un antibatterico naturale, e per questo è impiegato in grande misura nella medicina orientale. In commercio potete trovare diverse varietà di tè verde; qualsiasi qualità abbiate, va bene, ma se riuscite a reperire quello del tipo matcha, i vostri biscotti avranno un vivace colore verde. In alternativa, se volete un risultato brillante, dovrete aggiungere del colorante alimentare.

Biscottini verdi
Biscottini verdi

Preparazione dei biscotti al tè verde

  1. In una terrina, unite la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, l’olio, e mescolate finché il composto non sarà sabbioso.
  2. Frullate finemente il tè verde e unitelo al composto.
  3. Unite il latte vegetale poco alla volta, fermandovi quando il composto passa da sabbioso a omogeneo e liscio, ma abbastanza solido che possiate fare una palla.
  4. Stendete l’impasto con un mattarello, e, con l’aiuto di un coltello o di un stampino, date ai biscotti vegani al tè verde la forma che ritenete più opportuna.
  5. Posizionate i biscottini sulla teglia da forno e infornateli a 180°C per 15 minuti circa in forno preriscaldato.
  6. Quando vi sembreranno dorati estraeteli e serviteli appena si raffreddano.

Per stupire i vostri ospiti provate anche i quadrotti di torta al tè verde.

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Cosa bolle in pentola

ultimo aggiornamento: 06-12-2019


Tartufini vegani al cacao, cocco e mandorle: uno tira l’altro!

Zucca in saor: una ricetta vegana e piena di gusto