La manifestazione Breadway, Le Vie del Pane, offerta dalla città di Matera.

Matera, nominata Capitale europea della cultura per l’anno 2019 propone Breadway, Le Vie del Pane, a partire dal fine settimana dell’ 1 – 3 giugno 2018. Un percorso on the road aperto a tutto il territorio nazionale ed europeo, che vede la fusione tra l’aspetto alimentare con quello culturale. L’evento è organizzato dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019 e coprodotto da Murgiamadre (food.culture.territory). La sua realizzazione è inoltre stata possibile grazie alla collaborazione con ELISAVA Scuola di Design e Ingegneria di Barcellona, con ADI – Associazione per il Disegno Industriale, con Slow Food, con il Consorzio Pane di Matera IGP e con ARTErìa e Made in Carcere.

Breadway, Le Vie del Pane di Matera

La manifestazione consiste in un tour gastronomico alla scoperta del pane materano nelle sue varie sfaccettature.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Breadway Le Vie del Pane
Fonte foto: https://www.facebook.com/breadwaymatera/photos/

Un prodotto conosciuto e molto amato, nato dal folclore popolare, e croccante all’esterno e morbido all’interno. Oltre al suo sapore, ricco di tradizioni, anche arte e cultura saranno il fulcro di Breadway, Le Vie del Pane. Spettacoli, workshop, laboratori, stazioni narrative e molto altro, attendono gli ospiti dell’evento, al cui centro vi è il buon mangiare. Quello dedicato alla condivisione e alla convivialità. Il cibo fatto di buon gusto; ma anche di cultura.

I protagonisti sono i forni del Consorzio Pane di Matera IGP impegnati nella creazione del pane europeo del 2019; a partire dalla raccolta del singolo chicco di grano. Matera è stata infatti nominata Capitale europea della cultura per l’anno 2019. La scelta della data è importante perché il mese di giugno segna l’inizio del periodo del raccolto. Per l’occasione il quartiere di Piccianello ospiterà la manifestazione, dedicata al piacere dello stare insieme e del condividere un’esperienza nuova e coinvolgente.

Insomma, Breadway rappresenta un vero e proprio Festival del Pane, il cui obiettivo è quello di unire la panificazione, con le sue tradizioni ed il buon sapore del prodotto finito, alle espressioni artistiche e culturali della città di Matera.

ultimo aggiornamento: 18-05-2018


Dopo anni di duro lavoro la Favetta di Fratte Rosa è diventata presidio Slow Food

Chi è Monica Papagna, la foodblogger innamorata della tecnologia