La manifestazione Breadway, Le Vie del Pane, offerta dalla città di Matera

Breadway, Le Vie del Pane a Matera, Capitale europea della cultura per l’anno 2019

La manifestazione Breadway, Le Vie del Pane, offerta dalla città di Matera.

Matera, nominata Capitale europea della cultura per l’anno 2019 propone Breadway, Le Vie del Pane, a partire dal fine settimana dell’ 1 – 3 giugno 2018. Un percorso on the road aperto a tutto il territorio nazionale ed europeo, che vede la fusione tra l’aspetto alimentare con quello culturale. L’evento è organizzato dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019 e coprodotto da Murgiamadre (food.culture.territory). La sua realizzazione è inoltre stata possibile grazie alla collaborazione con ELISAVA Scuola di Design e Ingegneria di Barcellona, con ADI – Associazione per il Disegno Industriale, con Slow Food, con il Consorzio Pane di Matera IGP e con ARTErìa e Made in Carcere.

Breadway, Le Vie del Pane di Matera

La manifestazione consiste in un tour gastronomico alla scoperta del pane materano nelle sue varie sfaccettature.

Breadway Le Vie del Pane
Fonte foto: https://www.facebook.com/breadwaymatera/photos/

Un prodotto conosciuto e molto amato, nato dal folclore popolare, e croccante all’esterno e morbido all’interno. Oltre al suo sapore, ricco di tradizioni, anche arte e cultura saranno il fulcro di Breadway, Le Vie del Pane. Spettacoli, workshop, laboratori, stazioni narrative e molto altro, attendono gli ospiti dell’evento, al cui centro vi è il buon mangiare. Quello dedicato alla condivisione e alla convivialità. Il cibo fatto di buon gusto; ma anche di cultura.

I protagonisti sono i forni del Consorzio Pane di Matera IGP impegnati nella creazione del pane europeo del 2019; a partire dalla raccolta del singolo chicco di grano. Matera è stata infatti nominata Capitale europea della cultura per l’anno 2019. La scelta della data è importante perché il mese di giugno segna l’inizio del periodo del raccolto. Per l’occasione il quartiere di Piccianello ospiterà la manifestazione, dedicata al piacere dello stare insieme e del condividere un’esperienza nuova e coinvolgente.

Insomma, Breadway rappresenta un vero e proprio Festival del Pane, il cui obiettivo è quello di unire la panificazione, con le sue tradizioni ed il buon sapore del prodotto finito, alle espressioni artistiche e culturali della città di Matera.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-05-2018

X