Bresaola della Valtellina IGP: idee, ricette e consigli!

La Bresaola della Valtellina IGP è un prodotto che si ottiene dalla carne di manzo stagionata e salata, e che viene consumata a crudo. Scopriamone le caratteristiche e alcune idee per usarla in cucina.

chiudi

Caricamento Player...

La bresaola della Valtellina IGP è uno dei salumi tipici italiani più buoni e versatili in cucina, adatto a diversi tipi di preparazione e perfetta per realizzare dei piatti saporiti e al tempo stesso leggeri. Infatti, la bresaola è uno dei salumi più poveri di grassi in circolazione ed è l’ideale per ogni tipo di dieta. Scopriamo di più su questo fantastico prodotto dell’eccellenza italiana, dalle caratteristiche a qualche idea e ricetta per esaltarne al meglio il suo sapore!

Bresaola IGP della Valtellina: consigli su come gustarla

La Bresaola della Valtellina IGP è un prodotto indicatissimo per preparare tantissime ricette diverse e sfiziose, ma il modo più adatto per assaporarne il vero gusto e mangiarla al naturale, ovvero senza condimenti. Un altro modo molto semplice e diffuso è quello di gustarla con il limone, ma in questo caso assicuratevi di preparare una citronette veloce con olio, limone e pepe, così da non ossidare la carne ed esaltarne al meglio le potenzialità. E se invece volete usarla come ingrediente per preparare un primo o un antipasto, il modo migliore di usare questo prodotto è di aggiungerlo a fine cottura, così da non far perdere all’ingrediente il suo profumo e i suoi aromi di carne stagionata.

Bresaola della Valtellina IGP
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/574490496206394790/

Bresaola: i valori nutrizionali e le proprietà

La bresaola è carne di manzo che viene lavorata per essere mangiata cruda, ed è un salume molto consumato in Italia e non solo. Caratterizzato da un’alta presenza di proteine e da un alto valore biologico, che ne fa uno dei principali ingredienti di una dieta sana o di una dieta sportiva ed è ricca anche di ferro.

E per quanto riguarda la bresaola e il lattosio? La bresaola della Valtellina IGP non contiene mai lattosio, ma se non utilizzate il prodotto certificato, assicuratevi di leggere bene l’etichetta per accertarvene.

Ricette con la bresaola

Utilizzatissima in cucina, la bresaola è perfetta per la preparazione di primi piatti deliziosi. Potete abbinarla a tantissimi formaggi differenti per realizzare un primo gustoso e originale, come ad esempio un risotto alla bresaola e crema di Parmigiano. In questo caso, inserite la bresaola durante la fase finale della mantecatura, così da mantenere intatto il suo gusto e il suo profumo.

Se, invece, volete preparare un antipasto sfizioso e creativo, potete fare dei fagottini di bresaola ripieni. Gli ingredienti per questa ricetta sono variabili, ma un abbinamento azzeccato è sicuramente con il caprino e la mela.

Tagliate la mela a fettine sottili e mettetela al centro di ogni fetta di bresaola con un cucchiaio di caprino, sigillate dando la forma di un fagottino e servite con un filo di olio crudo e una spolveratina di pepe nero macinato. Un modo semplice ma originale per gustare questo meraviglioso prodotto!

Se vi sono piaciute le nostre idee, che ne dite di provare queste barchette di indivia con bresaola? Un altro modo per gustare questo delizioso salume!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/574490496206394790/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!