Risotto con bresaola e crema al parmigiano reggiano

Squisito è dire poco: provate questo succulento risotto con bresaola e crema al parmigiano reggiano e diventerà tra i vostri piatti preferiti!

Il risotto con bresaola e crema al parmigiano reggiano è un’idea molto sfiziosa da proporre quando volete fare una bella figura senza “dannarvi” troppo ai fornelli. La filosofia che guida questa ricetta è un po’ quella del cacio e pepe: il parmigiano grattugiato che si fa fondere con un po’ di acqua o brodo caldo per formare una salsa da leccarsi i baffi. In questo caso sarà la mantecatura del nostro goloso risotto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 350 gr di riso carnaroli o arborio
  • 100 gr di bresaola
  • 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cipolla bianca
  • brodo vegetale q.b.
  • pepe bianco o pepe nero
  • 1 noce di burro
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro risotto con bresaola e crema al parmigiano reggiano, cominciate a scaldare il brodo vegetale in una pentola. Tritate al coltello la cipolla bianca, poi fatela rosolare in un’ampia padella in cui avrete fatto fondere una grossa noce di burro. Tostate il riso arborio o carnaroli e poi cominciate la cottura versando il brodo vegetale bollente.

Aggiungete poco sale perché la sapidità sarà data da breasaola e parmigiano. Mentre il riso cuoce, tagliate alla julienne la breasaola e mettetela da parte. Grattugiate il parmigiano reggiano, spruzzate un po’ di pepe bianco o nero e poi incorporate al formaggio quanto basta di brodo bollente: mescolate fino a formare una cremina densa.

Quando il riso è ormai cotto, incorporate la cremina al parmigiano e la bresaola alla julienne, mescolate per qualche istante e poi spegnete il fuoco sotto la padella.

Servite il vostro risotto con bresaola e crema al parmigiano reggiano dopo averlo fatto riposare per un minuto o due.

Ottimo anche il risotto al Sangiovese e taleggio

BUON APPETITO!

“Risotto with burrata and bresaola” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 23-08-2016

Caterina Saracino

X