Ingredienti:
• 500 g di farina 00
• 80 g di zucchero
• 60 g di burro
• 180 g di latte (+altro per spennellare)
• 2 uova
• 25 g di lievito fresco
• Nutella q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Soffici e leggere, le brioche alla Nutella sono perfette per iniziare al meglio la giornata. Adorerete la ricetta che stiamo per proporvi!

Quando si parla di dolci alla Nutella già comincia a venirci l’acquolina in bocca. D’altronde la crema di nocciole è uno dei prodotti italiani più famosi al mondo e non è certo un caso. Oggi vogliamo darvi la ricetta delle brioche alla Nutella, soffici, leggere e profumate perfette per la colazione o la merenda (ma siamo certi che troverete molte occasioni in cui gustarle!).

La preparazione delle brioche alla Nutella prende avvio dall’impasto di pan brioche che, dopo un paio di lievitazioni, viene cotto in forno. Il risultato sono le meravigliose briochine che vi proponiamo sotto.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Brioche alla Nutella
Brioche alla Nutella

Come preparare la ricetta delle brioche alla Nutella

  1. Per preparare le brioche alla Nutella mettete in una ciotola la farina e lo zucchero e date una mescolata veloce.
  2. Incorporate poi, sempre mescolando, il latte tiepido in cui avrete disciolto il lievito, le uova e il burro tagliato a tocchetti.
  3. Finite di impastare sulla spianatoia fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  4. Rimettetelo nella ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (ci vorranno all’incirca un paio di ore).
  5. Staccatene poi dei pezzetti di circa 60 g l’uno e stendeteli dandogli una forma circolare spessa circa un centimetro.
  6. Adagiate al centro un cucchiaino di Nutella e richiudete bene a fagottino. Questo passaggio è molto importante per evitare che la crema fuoriesca in cottura.
  7. Trasferiteli, mano a mano che sono pronti, ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno.
  8. Metteteli a lievitare una seconda volta, sempre nel forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio.
  9. Spennellatele poi con un poco di latte e cuocete a 180°C per 15 minuti.

Una volta fredde, le vostre brioche farcite con la Nutella sono pronte per essere gustate. Se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche i cornetti con il Bimby oppure di cimentarvi con le nostre ricette con la Nutella.

Conservazione

Le brioche alla Nutella si conservano in un sacchetto di plastica per 2-3 giorni. Possono anche esser preparate senza farcitura e farcite in un secondo tempo, semplicemente tagliandole a metà.

5/5 (3 Reviews)

ultimo aggiornamento: 04-03-2021


Torta salata ricotta e spinaci: una ricetta sfiziosa e rustica

Crostata light: la ricetta perfetta per soddisfare la voglia di dolce