Come fare il banana split: il dessert che sa di anni Novanta!

Ingredienti:
• 4 banane
• gelato al cioccolato q.b.
• gelato alla crema q.b
• panna montata q.b.
• granella di nocciola q.b.
• biscotti vari q.b.
• topping al cioccolato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 480

Un dolce squisito, che unisce la dolcezza della banana alla cremosità fresca del gelato: ecco come fare il banana split.

Il banana split è un dolce composto da frutta, topping e altre guarnizioni di diverso genere. Si tratta di uno dei dolci americani più conosciuti in tutto il mondo, che se siete degli appassionati di film avrete sicuramente visto almeno una volta. La sua origine risale ai primissimi anni del Novecento, e nel corso degli anni è diventato uno dei dessert più celebri in assoluto.

Questo fantastico dessert a base di banane e gelato degli anni 90 è diffuso in tantissime varianti, e a dire il vero non esiste una vera e propria ricetta per farlo. Generalmente viene composto da una banana che viene tagliata per lungo e che viene poi guarnita con gelato (3 palline), topping, frutta secca, panna montata e tanti altri ingredienti.

Oggi vi presentiamo la nostra versione originale, ma anche due varianti deliziose, una con Nutella, e una più leggera e senza gelato. Cominciamo subito: ecco gli ingredienti per la ricetta del banana split!

Banana split
Banana split

Come fare il banana split

Preparare questo dessert è molto semplice, specialmente se avete già tutti gli ingredienti pronti. Chiaramente potete anche provare a fare il gelato in casa, così come i vari i topping e salse che sceglierete per guarnire questo meraviglioso piatto.

  1. Prima di tutto, tagliate le banane per lungo (una per porzione) e disponetele in una piatto. Sopra mettete le tre palline di gelato vicine, e a fianco spruzzate la panna montata.
  2. Guarnite con il topping al cioccolato, cercando di dare vita a una decorazione originale, e con la granella di nocciola. Infine, disponete i biscotti alla base. Buon appetito!

La ricetta del banana split alla Nutella

Banana e Nutella sono due ingredienti che stanno benissimo insieme, e che potete riproporre anche nel banana split. Ma come fare? Beh esistono diverse modalità!

  1. La prima è quella di optare direttamente per del gelato alla Nutella, che andrà a sostituire o ad abbinarsi agli altri gusti.
  2. Un’altra alternativa è quella invece di utilizzare la crema di nocciole così com’è: spalmatene un velo sulle banane e poi adagiate sopra il gelato, scegliendo magari un gusto che si abbini bene, come la crema o la vaniglia.
  3. L’ultima opzione è quella di realizzare un topping alla Nutella: fate scaldare a bagnomaria 200 g di Nutella e aggiungete 100 ml di panna fresca. Mescolate bene il tutto finché i due ingredienti non si saranno mischiati completamente, poi lasciate raffreddare la crema e utilizzatela per guarnire il vostro dolce alla banana!

Ricetta del banana split senza gelato

Questa versione, che se vogliamo possiamo chiamare banana split light, è semplicissima da fare, e anche senza gelato sarà buonissima! Gli ingredienti del banana split per la ricetta senza gelato sono i seguenti:

  • 1 banana
  • 150 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di marmellata
  • 2 ciliegie candite
  • granella di nocciola q.b.
  • yogurt greco q.b.
  1. Dopo aver tagliato la banana a metà, farcitela prima con la marmellata, e poi con dello yogurt greco
  2. A parte montate la panna, poi completate con due bei ciuffetti sopra la banana. Aggiungete dunque la granella e le ciliegie candite, che daranno un tocco di colore alla ricetta. Ecco una versione semplice e leggera, pronta in pochi minuti!

Provate anche i pancake alla banana: meravigliosi soprattutto se gustati a colazione!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-05-2019

X