Ingredienti:
• 500 g di alici
• farina 00 q.b.
• olio spray q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Oggi vi sveliamo come preparare le alici in friggitrice ad aria senza friggerle, in 10 minuti e senza odore di pesce in cucina.

Vi piace il pesce fritto ma non potete sopportare l’odore che appesta la casa? Non vi resta che sfoderare, ancora una volta, la friggitrice ad aria. Questo versatile elettrodomestico è perfetto per preparare la alici fritte in friggitrice ad aria. Fritte si fa per dire: non serve infatti utilizzare grandi quantità di olio, ne basteranno uno o due spruzzi per ottenere dei pesciolini croccanti e gustosi.

Per cuocere le alici nella friggitrice ad aria bastano 7 minuti. La parte più lunga infatti è senza dubbio la pulizia. Dovrete infatti rimuovere la testa e le interiora, a meno che il pescivendolo non sia così gentile da farlo al posto vostro. Per il resto, gli unici ingredienti necessari oltre alle alici pulite, sono la farina e l’olio spray.

alici in friggitrice ad aria
alici in friggitrice ad aria

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta delle alici in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa pulite le alici rimuovendo la testa e le interiora. Mettetele in uno scolapasta e sciacquatele bene sotto acqua corrente.
  2. Quando saranno ben sgocciolate, poco per volta trasferitele in un sacchetto gelo insieme a un poco di farina. Incorporate aria, chiudete e agitate in modo da distribuire uniformemente la farina.
  3. Trasferitele nel cestello della friggitrice ad aria una di fianco all’altra, senza sovrapporle, quindi spruzzatele con l’olio spray.
  4. Cuocetele a 200°C per 7 minuti, agitandole a metà cottura.
  5. Servitele ben calde completando con un poco di sale e, a piacere, una spruzzata di succo di limone.

Le alici non fritte in friggitrice ad aria sono un antipasto di pesce davvero irresistibile. Se preferite la ricetta tradizionale, potete passarle nella farina e friggerle in olio profondo, saranno deliziose.

Conservazione

Sebbene non sia una vera e propria ricetta fritta, vi consigliamo di gustare le alici al momento, quando sono ancora calde e croccanti.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17-02-2023


Scopriamo cos’è il Bao, il panino cinese cotto al vapore che sta facendo impazzire il mondo

Cuciniamo i broccoli gratinati al forno con besciamella vegana!