Brownies al limone: dolcetti semplici e veloci da preparare perfetti per utilizzare limoni freschi e non trattati. Ideali da servire per una merenda golosa accompagnati da un buon tè.
Avete dei limoni freschi e non trattati e non sapete come utilizzarli? Oltre al classico limoncello un’alternativa per utilizzarne una parte è sicuramente la ricetta dei brownies al limone.
Questi piccoli dolcetti di origine americana si preparano tradizionalmente con il cioccolato, ma si prestano a numerosissime varianti. Una di queste è proprio la versione al limone.
Questi brownies sono perfetti se serviti freddi, da provare accompagnandoli con una pallina di gelato.
Preparazione dei brownies al limone
- Per preparare i brownies al limone iniziate ponendo il burro a temperatura ambiente e lo zucchero in una ciotola o direttamente nella planetaria e iniziate a montare fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia.
- Proseguite aggiungendo la scorza del limone, il succo e le uova una alla volta.
- Aggiungete il secondo uovo solo quando l’altro sarà ben amalgamato all’impasto.
- Continuate a montare e aggiungete la farina e il lievito e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
- Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una teglia quadrata foderata con carta da forno. Livellate con una spatola e infornate a 180°C per 15 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate la superficie con zucchero a velo o con la glassa all’acqua prima di tagliare a cubetti.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche i classici brownies al cioccolato!
Conservazione
Questi brownies speciali si conservano per massimo 1-2 giorni in un luogo fresco e asciutto, meglio se sotto una campana apposita per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.