La bruschetta con prosciutto acciughe e broccoli è un fantastico antipasto.
Con la bruschetta con prosciutto acciughe e broccoli portate in tavola un piatto originale e molto saporito. È inusuale trovare abbinati tra di loro questi ingredienti, ma il risultato è convincente, e il sapore deciso e gustoso. Consigliamo di tostare il pane solo all’ultimo momento, mentre i broccoli potete anche cuocerli in anticipo. L’importante è che li serviate a temperatura ambiente. Quando salate i broccoli non esagerate, perché gli altri ingredienti della preparazione – prosciutto, pasta di olive e acciughe – sono già molto saporiti di loro. Per questo, se possibile usate del pane senza sale o a ridotto contenuto di sale.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’
Ingredienti per la bruschetta con prosciutto acciughe e broccoli (4 persone)
- 200 g di broccoli
- 4 filetti d’acciuga
- 1 spicchio d’aglio
- 4 fette di pane casareccio
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 4 cucchiai di pasta di olive nere
- 4 fette di prosciutto
- Sale q.b
- Pepe q.b.
Preparazione della bruschetta con prosciutto acciughe e broccoli
Lavate i broccoli, scolateli, sciacquateli e divideteli in cimette. Versate l’olio in una padella insieme allo spicchio d’aglio lasciato in camicia e schiacciato. Fate andare per un minuto a fuoco medio. Versate i broccoli nella padella e fate andare per due minuti.
Versate nella padella 2-3 cucchiai d’acqua e cuocete i broccoli per cinque minuti. Verificate che i broccoli siano cotti, devono comunque mantenere una loro consistenza. Spegnete il fuoco.
Mettete le fette di pane in forno a tostare a 180° per sei minuti, girandole a metà del tempo. Tiratele fuori dal forno e spalmatele con la pasta di olive nere. Aggiungete su ogni fetta di pane una fetta di prosciutto e un filetto d’acciuga, e terminate con una cimetta di broccolo. Servite in tavola.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche a marinare le acciughe!