Ingredienti
Con l’arrivo della primavera è tempo di sfoderare le ricette con gli asparagi. Provate queste sfiziose bruschette con asparagi e uova!
Quando prepariamo gli antipasti solitamente scegliamo ricette semplici che non richiedano molto lavoro, come taglieri di affettati e salumi, formaggi e sott’oli. Oggi voglio proporvi una ricetta primaverile, perfetta anche come antipasto da inserire nel vostro menù di Pasqua: delle sfiziose bruschette asparagi e uova.
Le bruschette sono un genere che piace a tutti e che si presta anche ad essere consumato durante un buffet; l’abbinamento delle uova con gli asparagi è anch’esso un classico e ormai l’abbiamo visto declinato in tutti i modi. L’idea di unire queste due golosità e arricchirle con del prosciutto crudo affettato ha dato vita a un antipasto davvero sfizioso.
Come preparare le bruschette con asparagi e uova
- Come prima cosa lessiamo le uova per circa 8 minuti, partendo da acqua fredda.
- Nel frattempo pulite gli asparagi. Flettete la parte finale del gambo che si spezzerà nel punto in cui la parte legnosa lascia posto a quella tenera.
- Sciacquateli sotto acqua corrente e lessateli in una padella larga in poca acqua salata. Una volta pronti, scolateli e ripassateli sempre in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio.
- Affettate la baguette in modo da ottenere delle fette longitudinali. Tostatele in una padella antiaderente due minuti per lato, in modo da renderle croccanti.
- Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, cominciamo ad assemblare le bruschette sfiziose. Stendete un velo di senape all’antica sul pane, adagiatevi una fetta di prosciutto crudo, due asparagi e l’uovo diviso a metà. Completate con qualche fogliolina di timo a piacere e servite.
Volete sperimentare altri modi di gustare questa verdura? Ecco tutte le nostre ricette con gli asparagi!
Conservazione
Buonissime se consumate appena pronte, tuttavia potete conservare in frigorifero gli alimenti (cotti e crudi) se non ancora assemblati così come il pane resisterà 1 giorno tagliato a fette in un luogo fresco e asciutto (poi inizierà a diventare davvero troppo duro).