Buddha’s bowl: cosa sono e come preparare le insalate detox macrobiotiche

Per Buddha’s Bowl, più semplicemente Buddha Bowl, si intendono delle insalate miste tipiche della cucina macrobiotica spesso consumate per la loro funzione detox.

Le buddha’s bowl sono una preparazione diffusasi in Europa e America originaria del Giappone. Secondo alcuni il nome rievoca la forma tondeggiante della pancia di Buddha. In realtà pare riferirsi all’usanza dei monaci buddisti di girare casa per casa con una ciotola (bowl, appunto) dove venivano riposte le offerte di cibo.

Quale che sia l’origine del nome però è chiaro il legame delle Buddha’s bowl con la cultura asiatica, in particolare con la cucina macrobiotica. Secondo questa filosofia di vita infatti il cibo non nutre solo il corpo ma anche l’anima.

buddha's bowl
Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/top-view-photo-of-food-dessert-1099680/

Ciotola di Buddha: come si prepara

La ciotola di Buddha è composta da diversi ingredienti, combinati tra loro in modo da rafforzarne le caratteristiche nutrizionali. Non esistono ricette precise per prepararle poiché si basano principalmente sui gusti personali e sulla stagionalità degli ingredienti.

Una Buddha Bowl contiene sempre:

Proteine nobili, ossia vegetali. È possibile scegliere tra legumi cotti, soia e suoi derivati (tofu e temphe), seitan;

Carboidrati scelti tra quelli meno raffinati e da preferirsi nella loro versione integrale. Tra i migliori quinoa, grano saraceno, riso e amaranto;

Verdure cotte e verdure crude, possibilmente di stagione. Per quelle cotte, sono da prediligere cotture delicate, come quella al vapore.

Semi e condimenti: non solo olio e aceto (meglio di mele o di riso), ma anche semi, salsa di soia, gomasio e avocado, ricchi di sostanze nutritive.

buddha's bowl
Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/bowl-of-salad-1484522/

Ricette Buddha’s Bowl

Ciò che contraddistingue un’insalata detox tipicamente italiana da una Buddha Bowl è la separazione degli ingredienti all’interno della ciotola. Questo per mettere maggiormente in risalto la cura usata per la sua preparazione.

Ecco qualche idea per preparare la ciotola di insalata:

Buddha bowl senza glutine: Riso, broccoli al vapore, salmone, avocado a fette, semi di sesamo e olio extravergine di oliva;

Buddha bowl vegetariana: Riso integrale basmati, piselli cotti al vapore, uovo sodo, funghi saltati in padella, mandorle tritate e succo di limone;

Buddha bowl vegana: Quinoa, cavolini di bruxell lessati e ripassati in padella con salsa di soia, lenticchie, avocado a fette, semi di chia e vinagrette fatta in casa.

Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/top-view-photo-of-food-dessert-1099680/

Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/bowl-of-salad-1484522/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X