Si sente sempre più spesso parlare di cucina macrobiotica, ma qual è il significato di macrobiotico? Quali le ricette di questa dieta?

Andando con ordine vediamo subito il significato di macrobiotico per poi entrare nella vera e propria cucina macrobiotica. Macrobiotico è un termine che deriva dal greco e letteralmente significa lunga vita. Questa particolare filosofia, più che una dieta vera e propria è uno stile di vita.

Nata nel 1700, è arrivata in Europa e negli Stati Unito solo nei primi del ‘900 grazie al giapponese Georges Ohsawa. Si basa sulla credenza che il cibo nutra contemporaneamente corpo e anima e che quindi debba essere assunto secondo particolari combinazioni.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

cucina macrobiotica
Fonte foto: https://pixabay.com/it/tavolo-cucina-mano-donna-manicure-2559952/

Dieta macrobiotica

La dieta macrobiotica divide gli alimenti in due grandi categorie: gli yin e gli Yang. Alla prima categoria appartengono gli alimenti acidi come tè, caffè, frutta, latte e derivati e spezia. Alla seconda appartengono invece i cibi alcalini come sale, carne, pesce e uova. In realtà una dieta macrobiotica esclude del tutto la carne a favore del pesce. Ci sono poi alimenti naturalmente bilanciati come i cereali, i legumi e i semi oleosi.

In una dieta macrobiotica non possono mancare poi le alghe, fonte di proteina, frutta secca e semi, verdure di stagione e frutta, consumata un tipo per volta e rigorosamente lontana dai pasti.

I cibi poi vanno cotti esclusivamente in pentole di acciaio o terracotta per preservarne le caratteristiche organolettiche e mescolati con cucchiai di legno. Vanno preferiti cibi integrali, poco lavorati, ed esclusi zucchero e derivati.

Ricette macrobiotiche

Le ricette macrobiotiche si basano su un equilibrio tra i vari ingredienti. Un piatto pertanto dovrà essere composto per circa il 50% da cereali integrali, dal 20-30% di verdure di stagione crude o cotte, meglio se biologiche, dal 10-20% di proteine (derivanti dal pesce o da legumi) e infine dal 10% di frutta fresca o secca oppure alghe.

Secondo la macrobiotica i piatti vanno masticati a lungo: vale infatti la regola “Masticare l’acqua e bere il cibo”. Devono poi contenere discreta quantità di pesce e abolire del tutto caffè, zucchero e miele. 

Seguire una dieta macrobiotica potrebbe portare ad alcune carenze nutrizionali pertanto prima di iniziare è bene consultare un medico.

Provate la ricetta del sugo macrobiotico!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/tavolo-cucina-mano-donna-manicure-2559952/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 07-11-2018


Arriva una nuova edizione del Festival dello Street Food a Cinecittà!

L’azienda dolciaria Pernigotti chiude dopo 158 anni di attività!