Scopriamo insieme la ricetta del budino di pane: un dolce facile e veloce da fare con il pane raffermo.
Quante volte succede di avanzare il pane in cucina, che diventa così duro e vecchio e non sappiamo più che farne? Beh, in realtà esistono tantissime ricette di recupero con il pane per evitare sprechi alimentari, e oggi vi mostriamo una delle più golose in assoluto: il budino di pane raffermo!
Questo è un dolce davvero goloso, dove il pane incontra il latte, l’uvetta, lo zucchero e le uova. Le sue origini sono britanniche, ma questo dessert è anche molto diffuso negli Stati Uniti e ultimamente si è diffuso anche in Italia: vediamo subito come prepararlo!
Come fare il budino di pane
- Tagliate il pane raffermo con un coltello seghettato e ricavate dei cubetti. Mettetelo in ammollo nel latte e lasciatelo lì finché non sarà diventato bello morbido e avrà assorbito i liquidi.
- Ora strizzatelo, poi mettetelo in una ciotola capiente e unite gli altri ingredienti: le uova, il burro, lo zucchero, l’uvetta e la vaniglia.
- Amalgamate bene tutto quanto e poi imburrate una pirofila e versatevi il composto. Cuocete dunque in forno a 180 °C per circa 40 minuti.
- Quando sarà pronto, tagliate delle piccole porzioni e mettetele in un piatto piano: potete decorare il budino di pane come abbiamo fatto noi, con uvetta, mandorle a lamelle e un topping al caramello salato!
Ricordatevi che questa è una ricetta di recupero, dunque l’impasto può essere arricchito con spezie (provate la cannella), frutta secca, cioccolato, frutta o qualsiasi altro ingrediente abbiate in casa!
Non sapete come altro usare il pane che avete accumulato in casa? Allora dovete sperimentare tutte le nostre ricette con pane raffermo!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.