Canarino: la ricetta della bevanda digestiva per post abbuffata
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Ricette
4/5 (6 Recensioni)

Come si fa il canarino per il mal di stomaco o per digerire dopo un’abbuffata?

  • facile
  • 2
  • 10 min
  • 5 min
Canarino bevanda

Ingredienti

  • 2 bicchieri di acqua
  • 1 limone bio
  • 4 foglie di alloro

Vi sentite appesantiti? Provate il canarino, una bevanda da bere dopo una gran mangiata e sgonfia pancia preparato con limone e alloro.

Diciamocelo, di tanto in tanto ci capita di esagerare a tavola e quando ci alziamo il senso di pesantezza che ci colpisce ci fa pentire dei bagordi. Ma a questo c’è una soluzione, naturale per giunta. Si chiama canarino la bevanda ideale per digerire e si prepara sotto forma di infuso con scorza di limone e alloro. Gli oli essenziali contenuti in questi due ingredienti infatti apportano numerosi benefici all’apparato digerente rendendo una potente bevanda digestiva il canarino.

Preparare la tisana canarino è piuttosto semplice e basta lasciare in infusione gli ingredienti in acqua. A voi la scelta di zuccherare o meno l’acqua canarina, meglio se con miele o altro dolcificante naturale. Non esiste però un’unica ricetta del canarino, la bevanda digestiva ed antinfiammatoria di cui ci occupiamo oggi. Se la più accreditata infatti è con limone e alloro, sappiate che potete sostituire quest’ultimo con foglie di menta o di salvia.

Canarino bevanda
Canarino bevanda

Come si fa il canarino per digerire

  1. Per prima cosa lavate bene il limone, assicurandovi di aver acquistato un frutto biologico e con la buccia non trattata. Prelevatene poi la scorza con un pela patate prestando attenzione a non staccare anche la parte bianca.
  2. Trasferite la scorza del limone e le foglie di alloro, anch’esse lavate, in un pentolino con dell’acqua.
  3. Portate a bollore, spegnete e lasciate in infusione per 10 minuti.
  4. Filtrate il tutto e servite il canarino come bibita calda, dolcificando a piacere con del miele o con altri zuccheri naturali.

Vi consigliamo di consumare il canarino per digerire immediatamente, quando è ancora caldo. Appena versato in tazza vi renderete conto che si chiama canarino proprio per il suo colore giallo accesso! Date un’occhiata anche agli altri rimedi naturali per digerire: fa sempre comodo conoscerne qualcuno.

Conservazione

Meglio preparare e consumare al momento questo digestivo in quanto il potere degli oli essenziali di limone e alloro potrebbe ridursi con il tempo.

4/5 (6 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2024 8:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Carciofi alla romana: un irresistibile piatto della tradizione laziale