Ingredienti:
• 500 g di carne trita
• 1 uovo
• 70 g di parmigiano grattugiato
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• 4 fette di prosciutto
• 100 g di formaggio a pasta filata
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

Al forno o in padella, i cannoli di carne ripieni sono una ricetta che farà felice tutta la famiglia.

Se cercate delle idee per cena che con poco vi permettano di portare in tavola delle ricette facili e veloci siete nel posto giusto. I cannoli di carne ripieni sono un piatto goloso e filante che farà impazzire di gioia grandi e piccini. Farciti con prosciutto e formaggio, la loro preparazione ricorda quella delle polpette ma è proprio nella forma che risiede tutta la loro particolarità.

Immaginate infatti di creare una base di carne trita profumata con prezzemolo, aglio e parmigiano e tenuta insieme dalle uova e poi darle la forma di un cannolo. L’interno racchiude uno dei ripieni più amati in assoluto ma come sempre, partendo dalla ricetta base dell’involucro, potete realizzare molti ripieni diversi. I cannoli ripieni di carne al forno infatti sono davvero molto versatili.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Cannoli di carne ripieni
Cannoli di carne ripieni

Come preparare la ricetta dei cannoli di carne ripieni

  1. Riunite in una ciotola la carne macinata, il parmigiano, il prezzemolo tritato e l’uovo. Impastate bene e regolate di sale e pepe.
  2. Formate una palla e stendetela tra due fogli di carta forno dandogli la forma di un rettangolo. Da questo più grande ricavate 8 quadrati più piccoli tagliando con un coltello.
  3. Adagiate su ciascuno di essi mezza fetta di prosciutto e due fettine di provola (o scamorza).
  4. Chiudete arrotolando bene tra le mani e sigillando il punto di chiusura.
  5. Cuocete i cannoli di carne macinata ripieni in padella con un filo di olio per 5-6 minuti, giusto il tempo che si cuocia la carne.
  6. Serviteli immediatamente, belli caldi e filanti.

Per preparare i cannoli ripieni di carne al forno adagiateli una volta pronti in una pirofila rivestita di carta forno e cuoceteli a 180°C per 20 minuti, girandoli a metà cottura.

Date un’occhiata anche alla nostra raccolta di ricette di polpette e per qualche tempo saprete benissimo cosa cucinare di secondo!

Cannoli di carne al pistacchio

Le varianti di questa ricetta sono davvero moltissime ma se ne cercate una semplice e sfiziosa allora provate quella con i pistacchi. Per prepararli procedete come da ricetta creando dei quadrati di carne trita. Spalmate su ciascuno di essi un cucchiaino di pesto di pistacchio e coprite poi con della crescenza (200 g in totale). Richiudete bene, premendo delicatamente i punti di contatto e cuocete in padella per 5-6 minuti con un filo di olio. Prima di servire decorate le estremità con della granella di pistacchio.

Conservazione

I cannoli di carne si mantengono in frigorifero per un paio di giorni. Potete consumarli dopo averli riscaldati in padella per qualche minuto oppure semplicemente a temperatura ambiente.

3.7/5 (3 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Idee per cena

ultimo aggiornamento: 12-12-2021


Come fare lo spezzatino con carciofi (anche in pentola a pressione)

Scopriamo il pancotto di Viareggio, un piatto povero e di recupero