Ingredienti:
• 5 fette di prosciutto cotto
• 200 g di robiola
• 200 g di ricotta
• 5 foglie di insalata
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min

Freschi e invitanti cannoli di prosciutto cotto ripieni con crema di robiola e ricotta: ecco gli ingredienti e la ricetta per un antipasto buonissimo.

La ricetta dei cannoli di prosciutto è quel che fa per voi se siete alla ricerca di antipasti semplici ma veramente gustosi. Prepararli è veramente semplice e con pochi ingredienti potrete portare in tavola un antipasto freddo perfetto da servire in ogni occasione. Oltre al prosciutto cotto il ripieno è realizzato con insalata fresca e una mousse di robiola e ricotta.

Cosa ne dite? Provate questi involtini come antipasto in occasione di una cena all’aperto. Volendo potete anche proporli come secondo piatto. In questo caso vi basterà semplicemente aumentare le dosi e servire due cannoli a persona.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Involtini di prosciutto
Involtini di prosciutto

Preparazione dei cannoli di prosciutto cotto

  1. Per prima cosa lavate l’insalata e centrifugatela per asciugarla bene. Lavorate la ricotta e la robiola in una terrina e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.
  2. Prendete le fette di prosciutto cotto e adagiatele su di un piatto, posizionatevi sopra l’insalata e con l’aiuto di un cucchiaio farcite con la crema di formaggio su un lato del prosciutto.
  3. Molto delicatamente iniziate ad arrotolare e avvolgete il prosciutto cotto formando un cono o un involtino. Servite subito oppure conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Qualche idea in più: ovviamente potete variare la ricetta in molti modi. Potete sostituire il prosciutto cotto con della bresaola o del roast beef. Per il ripieno potete scegliere del comunissimo formaggio spalmabile che potete insaporire con erba cipollina o prezzemolo tritati, oppure potete utilizzare dei bastoncini di sedano al posto dell’insalata. I cannoli con prosciutto e formaggio possono essere conservati in frigorifero per un giorno.

In alternativa potete provare anche gli involtini di prosciutto e formaggio cotti in forno.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Antipasti sfiziosi Aperitivo

ultimo aggiornamento: 20-08-2019


Soffici e fragranti panini al vapore senza glutine: guardate che belli!

Soffice cheesecake vegana al profumo di agrumi: estiva e golosa!