Incredibile gelato alla spirulina: un superfood per ogni stagione

Ingredienti:
• 5 g di spirulina
• 290 g di latte di soia
• 550 g di acqua
• 35 g di inulina
• 25 g di stevia
• 10 g di gomma di xantano
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 35 min

Il gelato alla spirulina è un ottimo modo per godere dei benefici dell’alga. Scopriamo come prepararlo con e senza gelatiera.

Il colore azzurrino di questo gelato impressionerà sicuramente i più piccoli, ma anche i più grandi saranno felici di prepararlo una volta che avranno appreso i benefici della spirulina. Il gelato alla spirulina sarà la moda dell’estate, ma noi che amiamo preparare merende sane fatte in casa, ci portiamo avanti con la ricetta e cominciamo a sperimentare.

L’alga spirulina è considerata un integratore naturale, un vero e proprio superfood. Contiene moltissime vitamine (gruppo A, B ed E), acidi grassi essenziali e sali minerali, perfetti per il sistema immunitario, per remineralizzare le ossa e per la salute del sistema nervoso. In commercio si trova in polvere, in tavolette, in fiocchi e in capsule. Per questa ricetta vi occorrerà alga spirulina in polvere.

Ghiaccioli alla spirulina
Ghiaccioli alla spirulina

Come preparare il gelato alla spirulina

  1. La preparazione di questa ricetta con la spirulina è piuttosto semplice. Grazie al procedimento a crudo inoltre riusciremo a mantenere inalterate le proprietà dell’alga.
  2. In una ciotola mescolate le polveri con la frusta. Unite quindi a filo l’acqua e in ultimo il latte di soia. Vi consiglio di utilizzarlo al naturale, ma anche aromatizzato alla vaniglia andrà bene. Mescolate con le fruste elettriche in modo da inglobare più aria possibile, quindi trasferite il composto nella gelatiera e lasciatela lavorare per 30 minuti.
  3. Trasferite il gelato negli stampi con lo stecco e riponete in freezer per almeno un’ora prima di gustarlo.
  4. Se non disponete della gelatiera potete mettere il liquido in un contenitore in freezer e mescolarlo con un cucchiaio ogni cinque minuti. Il risultato sarà più simile a un sorbetto, ma il gusto non ne risentirà.

Volete beneficiare delle proprietà dell’alga spirulina ma non avete voglia di preparare un gelato? Provate il latte di unicorno!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-08-2019

X