In soli 15 minuti di cottura avrete pronto un ottimo capretto in padella, cotto in umido con il vino, perfetto per le grandi occasioni.
Protagonista delle feste più importanti, il capretto in padella è un secondo piatto facile da preparare. Il sapore intenso della carne viene esaltato da aromi semplici come quelli delle erbe aromatiche ma sarà proprio il tempo di marinatura a rendere la carne così saporita.
Il nostro consiglio è quello di lasciare la carne con gli aromi per almeno una notte in frigorfero, coperta da pellicola, e procedere con la cottura il giorno successivo. Tenete infatti presente che la cottura del capretto in padella è relativamente veloce, basteranno 15-20 minuti, pertanto potete farlo anche all’ultimo momento. Come contorno potete optare per un’insalata verde oppure per le classiche e intramontabili patate arrosto.
Come preparare la ricetta del capretto in padella
1. Per prima cosa mettete in una pirofila i pezzetti di carne con metà delle erbe aromatiche ben lavate, uno spicchio di aglio senza camicia e il vino, tenendone da parte un bicchiere per la cottura.
2. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte o comunque per minimo due ore.
3. Al momento di cuocerlo, scaldate una padella con l’olio e lo spicchio di aglio rimasto. Unite poi la carne scolata dalla marinatura e rosolatela a fiamma vivace su tutti i lati mettendo in padella anche le erbe aromatiche restanti.
4. Una volta che il capretto sarà ben abbrustolito da tutti i lati sfumate con il vino bianco e, quando non sentirete più odore di alcool, chiudete con il coperchio e cuocete a fiamma medio bassa per 15 minuti.
5. Aggiustate di sale e pepe e servite ben caldo. Magari accompagnato da un buon contorno di patate.
La marinatura è importante per eliminare il sapore selvatico dalla carne, se volete potete anche aggiungere 1 dito di aceto di vino. Se invece non doveste riscontrare questo problema nella carne acquistata potete anche decidere di non marinarla, ma solamente di sfumare con il vino bianco una volta abbrustolita in padella. Tenete presente che in modo analogo potete anche cucinare l’agnello, più delicato nel sapore e più morbido, e perfetto per il periodo pasquale. Tra le altre ricette con il capretto invece, provate il capretto al forno con patate, una preparazione rustica ma deliziosa.
Conservazione
Il capretto cotto in padella si conserva per un paio di giorni in frigorfero, ben coperto da pellicola. Riscaldatelo in padella prima di consumarlo.