I carboidrati alla sera si possono mangiare? Vediamo di rispondere in modo definitivo al quesito e che cosa dicono gli esperti a riguardo.

È una domanda che tutti si sono posti almeno una volta nella vita: posso mangiare i carboidrati alla sera? Oppure quel delizioso e appagante piatto di pasta finirà col compromettere la linea? Gli esperti sembrano essere giunti tutti alla stessa conclusione: i carboidrati alla sera non fanno male.

Certo, il discorso non è valido universalmente poiché dipende dalla quantità ma anche dalla possibili controindicazioni mediche. In linea di massima però è possibile affermare che i carboidrati, inseriti all’interno di una dieta sana ed equilibrata, non fanno ingrassare se mangiati alla sera.

Pasta
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/spaghetti-pasta-tagliatelle-cucina-569067/

Carboidrati: sì, ma…

C’è sempre un “ma” quando si parla di corretta alimentazione perché è davvero difficile generalizzare. I carboidrati in particolare dovrebbero apportare, a seconda del grado di attività dell’individuo, il 45-60% delle calorie totali giornaliere. Le rimanenti vanno suddivise tra proteine e grassi.

Quindi, via libera alla pasta ma con sughi leggeri. Sarebbe opportuno evitare condimenti troppo ricchi che vanno ad appesantire ulteriormente il processo digestivo.

I carboidrati fanno ingrassare?

La pasta o il pane quindi non fanno ingrassare più di altri alimenti. A contare è l‘apporto calorico totale che, se supera il fabbisogno giornaliero, si ripercuote sulla linea portando a un aumento di peso. Se infatti si considerano le calorie bruciate durante il giorno da una persona sedentaria che lavora principalmente al computer, queste non sono poi molto superiori a quelle bruciate durante il sonno, dal momento che sono i muscoli i principali responsabili del consumo di calorie.

Secondo recenti studi, poi, consumare pasta per cena favorirebbe il rilascio di serotonina, l’ormone della felicità, favorendo un sonno più tranquillo e rilassato.

Insomma, come sempre la chiave per una vita sana e seguire una dieta varia ed equilibrata ed evitare estremismi. Un consiglio? Provate la dieta mediterranea!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/spaghetti-pasta-tagliatelle-cucina-569067/

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 01-01-2020


La classifica dei 200 migliori ristoranti italiani (per categoria) del 2020

Alla scoperta dei cardi: come pulirli e cucinarli