Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 60 g di 'nduja
• 43 tuorli
• 1 uova
• sale q.b.
• pecorino q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min

Con pochi ingredienti è possibile rivisitare un classico della tradizione e portare in tavola una deliziosa carbonara alla ‘nduja.

La carbonara è uno dei capisaldi della nostra cucina e basta un minimo errore nella sua preparazione per farci storcere il naso. Eppure è uno dei piatti più rivisitati in assoluto e la carbonara di ‘Nduja ne è la prova. In questa ricetta infatti il guanciale lascia il posto al tipico insaccato calabrese dal sapore piccante.

Il resto della preparazione è molto simile ma, va da sé, il risultato completamente diverso. La carbonara con la ‘nduja è perfetta per coloro che amano il piccante ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare a un piatto corposo e ricco. Curiosi di scoprire come portare in tavola questa delizia?

Carbonara con nduja
Carbonara con nduja

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta della carbonara con ‘nduja

  1. Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Vi consigliamo gli spaghetti ma qualsiasi formato è adatto.
  2. In una padella, mettete la ‘nduja tagliata a cubetti senza aggiungere nessun tipo di grasso e fatela rosolare un paio di minuti.
  3. A parte, in una ciotola, sbattete i tuorli e l’uovo, un pizzico di sale e uno di pepe.
  4. Una volta pronta la pasta trasferitela nella padella che deve essere ben calda, appena spenta. Unite le uova sbattute e mescolate velocemente in modo che l’uovo non cuocia.
  5. Distribuite nei piatti e servite completando a piacere con una spolverata di pecorino.

Noi adoriamo la ‘nduja e ci piace utilizzarla in diversi modi. Il nostro preferito però è sempre lo stesso: la pasta con la ‘nduja.

Conservazione

Il giorno dopo la carbonara alla ‘nduja è ancora più buona. Potete conservarla in frigorifero fino a 2-3 giorni.

Leggi anche
Pasta alla carbonara perfetta
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 23-01-2024


Torta tenerina senza glutine, irresistibile e al cioccolato

Fetta al latte