Ingredienti:
• 250 g di biscotti secchi
• 100 g di burro fuso
• 300 ml di panna vegetale zuccherata
• 300 g di yogurt
• frutta q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 00 min

Per combattere il caldo non c’è niente di meglio della nostra torta d’estate, leggera, ricca di frutta e senza cottura.

La voglia di dolce non va in vacanza, ma quella di accendere il forno solitamente sì. In fin dei conti, quando l’afa comincia a farsi sentire, innalzare ulteriormente la temperatura “solo” per preparare una torta è davvero un attentato. Ma non temete, grazie alla nostra torta d’estate senza cottura e dal sapore fresco siete salvi!

La preparazione ricorda quella di una cheesecake ma non contiene formaggio: si comincia con una base di biscotti che una volta raffreddata accoglie un abbondante strato di crema a base di panna e yogurt. Niente gelatine né addensanti, solo il giusto equilibrio tra i due ingredienti. Infine, per completare, frutta fresca a piacere. Noi abbiamo scelto i frutti di bosco, ma vanno bene proprio tutti!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Torta d'estate
Torta d’estate

Come preparare la torta d’estate alla frutta

  1. Per prima cosa trasferite i biscotti secchi in un sacchetto di plastica e riduceteli in polvere pestandoli con un matterello o con un batticarne. In alternativa potete anche frullarli con un piccolo robot da cucina.
  2. Incorporate il burro sciolto e mescolate bene per distribuirlo.
  3. Trasferite il composto sul fondo di uno stampo a cerniera rivestito con carta forno a misura della base (vi consigliamo una teglia da 22 cm circa) e pressate bene con il dorso di un cucchiaio per compattare.
  4. Trasferite in frigorifero per 30 minuti.
  5. Nel frattempo dedicatevi alla crema. Montate con le fruste elettriche la panna vegetale zuccherata.
  6. Incorporate con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto lo yogurt (potete utilizzare il gusto che preferite, sia di frutta che vaniglia, pistacchio o, perché no, uno yogurt vegetale).
  7. Versate la crema ottenuta sulla base ormai fredda, livellatela e mettete di nuovo in frigorifero per almeno 4 ore.
  8. Al momento di servirla, decorate a piacere con i frutti di bosco o altra frutta fresca di stagione tagliata a tocchetti. Vi consigliamo di irrorare la frutta con del succo di limone prima di distribuirle per evitare che annerisca.

Volendo potete anche spalmare un velo di marmellata di more sulla superficie prima di aggiungere la frutta oppure cuocere quest’ultima in padella con un po’ di succo di limone prima di utilizzarla come decorazione.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche la cheesecake al Philadelphia, un altro delizioso dolce senza cottura.

Conservazione

La torta d’estate si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola. Se ne sconsiglia la congelazione.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Cheesecake Ricette estive Torte

ultimo aggiornamento: 11-05-2021


Pronti per l’aperitivo? 16 ricette per antipasti veloci e sfiziosi

Quanto è facile preparare il risotto con le zucchine con il Bimby?