Che buoni i carciofi alla brace!

Che buoni i carciofi alla brace!

Dalla Sicilia arriva la ricetta perfetta dei carciofi alla brace per accompagnare secondi di carne arrostita.

È un’antica ricetta siciliana quella che ci insegna come fare i carciofi alla brace, conosciuti anche come “cococciuli arrustuti”. Un contorno vegetariano da condire con pochi semplicissimi ingredienti, ottimo come accompagnamento alla carne arrostita o semplicemente come una portata d’antipasto. Abituale piatto del periodo di Pasqua, sarà piacevole preparare questi carciofi nella bella stagione, da assaporare poi durante i pranzi con amici e parenti. Chi non ha a disposizione uno spazio esterno, potrà anche preparare i carciofi al forno o in molti altri modi che vedremo insieme.

Andiamo subito a prepararli!

Carciofi alla brace

Preparazione ricetta dei carciofi alla brace

  1. Pulite i carciofi rimuovendo le foglie esterne, la punta e la parte dura del gambo.
  2. Tagliateli a metà, capovolgeteli e battete sulla parte esterna per far aprire le loro foglie. Lavate i carciofi sotto acqua corrente e togliete la barbetta centrale.
  3. Lavate le foglie di prezzemolo e tritate grossolanamente l’aglio.
  4. Mettete quindi i carciofi in un contenitore largo e condite con aglio, prezzemolo, olio, sale e pepe.
  5. Disponete i carciofi sulla brace quasi spenta con la parte tagliata verso l’alto. Cuocete per 20-30 minuti finché le foglie esterne non si saranno bruciate.
  6. Quando saranno cotti, eliminate le foglie esterne bruciate e servite i carciofi caldi.

Potete anche lasciarli interi, anche se ben puliti, calcolate che però in questo caso i tempi di cottura si dilatano di circa 10-15 minuti.

Varianti dei carciofi arrostiti alla brace

Se non avete la possibilità di cuocere alla brace potete anche preparare i carciofi alla griglia. Andranno bene anche una bistecchiera o una padella antiaderente.

Provate a condire i carciofi col succo di un limone prima di servirli e, se vi piace la nota piccante, aggiungete del peperoncino al condimento. La tradizione autentica invece prevede l’utilizzo di strutto e pancetta a pezzi al posto dell’olio.

E invece per i carciofi alla brace sott’olio? Il processo sarà leggermente più lungo ma per nulla complesso. È una variante della ricetta dei semplici carciofi sott’olio che prevede una fase aggiuntiva dopo aver fatto bollire e asciugare i carciofi. Dopo il procedimento appena menzionato, infatti, dovrete arrostirli pochi per volta sulla brace facendoli raffreddare poi per 7 ore. Sarà in questo momento che riempirete i vostri vasetti con i carciofi e i loro condimenti, come da ricetta originale.

Conservazione

Sarebbe consigliabile gustare subito i carciofi fragranti, ma se proprio vorrete conservarli potrete riporli in frigo in un contenitore ermetico per massimo un giorno.

Prova anche la ricetta per preparare dei carciofi affogati!