Se siete stanchi dei soliti contorni, ecco come preparare dei deliziosi carciofi alla pizzaiola con pomodoro e mozzarella.
I carciofi alla pizzaiola sono un contorno saporito e ricco, perfetto da accompagnare ai vostri secondi piatti di carne. Prepararli è davvero semplice e, oltre a utilizzare i carciofi freschi, sicuramente i più gustosi, potete sfruttare anche un surgelato di buona qualità e prepararli così in ogni periodo dell’anno.
In tutti i casi vi occorrono carciofi, pomodoro, mozzarella e origano per ricreare il caratteristico gusto della pizzaiola. Dopo una prima cottura in padella non dimenticate di gratinare il tutto al forno: è così che si trasformeranno in una ricetta strepitosa!
Come preparare la ricetta dei carciofi alla pizzaiola
- Per prima cosa pulite i carciofi rimuovendo lo strato più esterno del gambo e le foglie più dure e coriacee. Tagliate anche le punte del carciofo e dividetelo a metà. Rimuovete con un cucchiaino o con la punta del coltello la barbetta poi affettatelo non troppo finemente. Mano a mano che sono tagliati trasferiteli in una ciotola piena di acqua acidulata con il succo di mezzo limone.
- In una padella scaldate un giro di olio e unite lo spicchio di aglio. Rosolate poi i carciofi con una presa di sale poi unite i pelati. Cuocete per 15 minuti circa o fino a che non saranno teneri poi profumate con dell’origano.
- Trasferite i carciofi in una pirofila e distribuite sulla superficie la mozzarella tagliata a dadini. Completate con una spolverata di parmigiano e passate al grill per 5-10 minuti, giusto il tempo che si formi una bella crosticina.
Se vi piacciono le ricette con i carciofi vi invitiamo a provare anche i deliziosi carciofi ripieni in friggitrice ad aria: sono strepitosi, anche come antipasto.
Conservazione
I carciofi alla pizzaiola si mantengono per 2-3 giorni in frigorifero ben coperti da pellicola. Vi consigliamo di scaldarli prima di consumarli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.