Perfetti sia come antipasto che come contorno, i pomodori gratinati in friggitrice ad aria sono semplici e veloci da preparare.
Le verdure gratinate permettono, sfruttando pochi ingredienti, di portare in tavola dei contorni saporiti e diversi dal solito. I pomodori gratinati in friggitrice ad aria rientrano appieno nella categoria con l’ulteriore vantaggio che sono semplici e veloci da preparare.
Solitamente infatti le verdure gratinate si cuociono in forno ma in estate è davvero un attentato. Per non rinunciare a questa delizia vi consigliamo quindi di preparare i pomodori gratinati in friggitrice ad aria: non ve ne pentirete.
Come preparare la ricetta dei pomodori gratinati in friggitrice ad aria
- Per prima cosa lavate accuratamente i pomodori. Dovrete poi tagliarli a fette nel caso siano piuttosto grandi (tipo cuore di bue o grappolo) oppure a metà per le varietà più piccole. In entrambi i casi vi consigliamo di rimuovere almeno in parte i semi così da ottenere una maggior croccantezza. Fatto questo salateli leggermente.
- In una ciotola mescolate il pane grattugiato, il parmigiano, il prezzemolo e l’aglio tritati, un pizzico di sale e l’olio fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
- Posizionate i pomodori nel cestello della friggitrice ad aria e distribuite il composto ottenuto, premendo leggermente.
- Cuoceteli poi a 200°C per 10 minuti. A voi la scelta se gustarli a temperatura ambiente o mentre sono ancora caldi.
Stiamo per svelarvi anche un’altra ricetta sensazionale con la friggitrice ad aria che vi permetterà di non accendere il forno in estate: i pomodori confit!
Conservazione
Vi consigliamo di gustare i pomodori gratinati subito poco dopo averli fatti perché tendono a rilasciare umidità compromettendo la copertura croccante.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.