Immergetevi nell’atmosfera marina di Pantelleria e gustatevi questa tipica insalata pantesca.
Olive e capperi sono il marchio più riconoscibile dei prodotti di Pantelleria e quindi non potevano mancare nell’insalata pantesca, che è un contorno tradizionale di questa piccola e bellissima isola. Si tratta di una preparazione semplice e gustosa e molto colorata, che accompagnerà molto bene soprattutto i piatti di pesce, grazie alla presenza della cipolla cruda. Potete cuocere le patate anche nella pentola normale, ma richiederà molto più tempo, a meno di non tagliarle in due. In quel caso saranno pronte in fretta, ma tenete presente che perderanno parte del loro sapore e anche della loro consistenza.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI INSALATA PANTESCA per 4 persone
- 6 patate
- 100 g di olive di Pantelleria
- 200 g di pomodorini pachino
- 2 cipolle rosse
- 40 g di capperi sotto sale
- olio extravergine d’oliva
- origano
- prezzemolo
- pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE INSALATA PANTESCA
Fate cuocere le patate in una pentola piena di acqua, dopo averle lavate bene, senza levare la buccia. Volendo potete usare anche la pentola a pressione, per fare prima, nel qual caso la cottura è di 20 minuti dal fischio iniziale. Per la pentola a pressione ricordate che serve molta meno acqua, 300 ml sono sufficienti.
Mettete in ammollo i capperi in una ciotola piena di acqua tiepida, che dovrete cambiare più volte, in modo da togliere il sale in eccesso e farli riprendere.
Prendete le cipolle e togliete la parte esterna e le estremità, quindi tagliatele a metà e poi a fettine sottili. Tagliate i pomodorini pachino in quattro parti, metteteli in un’altra ciotola e aggiungete le olive nere snocciolate e la cipolla tagliata.
Nel frattempo le patate dovrebbero essere cotte. Aspettate che si siano raffreddate leggermente, quindi sbucciatele e lasciatele raffreddare del tutto, per poi tagliarle a pezzi abbastanza grossi. Aggiungetele nella ciotola e mescolate insieme anche i capperi.
Condite con sale, olio, origano e prezzemolo tritato.
Usate questa insalata per accompagnare un altro tipico piatto della tradizione isolana: “Sarde ripiene alla siciliana“.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.