Un profumo meraviglioso e una consistenza cremosa per un piatto sano: carciofi ripieni di ricotta e menta.
I carciofi ripieni di ricotta e menta sono una portata versatile, perché possono essere proposti sia come antipasto che come secondo piatto o contorno. Perfetti per essere degustati con del buon pane fresco o fatto a bruschetta, questi carciofi conquistano il palato con la loro consistenza morbida e quel profumo di menta che esalta il loro gusto caratteristico.
A unire il tutto ci pensa la ricotta, morbida e avvolgente, e che renderà il ripieno una vera goduria! Un piatto naturale e di stagione in inverno, perfetto da proporre in ogni occasione.
Come fare i carciofi ripieni con menta e ricotta
- Pulite i carciofi, eliminando le punte, le foglie più esterne, la parte più dura del gambo (che sarà ottima per insaporire un brodo vegetale, se opportunamente decorticata), e la barbetta interna.
- Spremete il succo del limone e aggiungetelo in una ciotola piena d’acqua fredda, dove andrete a immergere i carciofi appena puliti, per non lasciarli ossidare.
- In una ciotola a parte, lavorate la ricotta fresca insieme al pane raffermo grattugiato, al parmigiano, a pochissimo sale e una spolveratina di pepe. Tritate al coltello o spezzettate con le mani anche qualche foglia di menta, e unitela al composto.
- Aprite per bene i carciofi e, aiutandovi con un cucchiaino, farciteli con il composto di ricotta, pane e aromi.
- Fate rosolare in una padella con un po’ di olio evo gli spicchi di aglio spellati e pressati, dopodiché sistemate – in piedi – i carciofi ripieni, aggiungete un dito d’acqua e coprite con un coperchio, lasciando cuocere per una ventina di minuti all’incirca, o comunque finché i carciofi non saranno belli morbidi.
- Prima di servirli, condite i carciofi con un bel giro di olio evo a crudo. Buon appetito!
Provate anche la torta salata ai carciofi!