Ingredienti:
• 400 g di carote
• 2 cucchiai di olio di oliva
• 200 ml di latte
• 20 g di amido di riso
• acqua q.b.
• sale q.b.
• prezzemolo fresco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 190

La ricetta delle carote al latte è l’ideale per chi è alla ricerca di un contorno delicato e perfetto in ogni stagione.

Le carote sono sempre buone, motivo per cui oggi abbiamo pensato di proporvi un delizioso contorno di carote al latte, una ricetta facile da preparare quando si ha voglia di qualcosa di diverso dal solito. Questa ricetta è diversa da altri contorni a base di carote, come quelle al burro, perché in questo caso le carote vengono rosolate in padella con l’olio di oliva per poi procedere con la cottura vera e propria nel latte. Insomma, non vi resta che provare!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

carote al latte
carote al latte

Come fare le carote al latte light

  1. Per prima cosa pelate con un coltello o il pelapatate le carote. Sciacquate le carote sotto acqua corrente fredda poi asciugatele e tagliatele a rondelle cercando di mantenere sempre lo stesso spessore per fare in modo che la cottura finale risulti poi omogenea.
  2. Versate l’olio in una padella dal fondo spesso, portate sul fuoco basso, aggiungete l’amido e mescolate in modo che non si formino dei grumi.
  3. Aggiungete le carote e mescolate in modo da insaporirle. A questo punto coprite le carote con il latte, se necessario aggiungete anche un po’ di acqua.
  4. Insaporite con il sale (un’ottima idea è quella di utilizzare anche delle spezie come curcuma, paprika dolce o curry), socchiudete con un coperchio e proseguite la cottura fino a quando le carote non si saranno ammorbidite e la salsa al latte sarà cremosa. Se durante la cottura il liquido dovesse asciugarsi troppo velocemente potete aggiungere dell’altra acqua calda all’occorrenza.
  5. A cottura ultimata spegnete il fuoco, impiattate e completate con una spolverata di prezzemolo tritato. Servite subito e… buon appetito!

Vi consigliamo anche le nostre carote in padella e tante altre ricette con le carote!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Cena veloce

ultimo aggiornamento: 29-12-2020


Tenere e succulente, prepariamo le costine di maiale in padella

Croccanti e salutari, le chips di cavolo nero sono davvero irresistibili