Carpaccio di manzo e ravanelli

Carpaccio di manzo e ravanelli piatto semplice e di qualità preparato con carne fresca e arricchito con ravanelli croccanti.

chiudi

Caricamento Player...

Il carpaccio di manzo e ravanelli è l’ideale per chi vuole preparare ricette leggere per menu estivi veloci. Per questa preparazione vi consiglio di procurarvi della carne di manzo freschissima e di prima scelta. Se in casa non avete l’affettatrice per ridurre la carne a fettine sottili potete chiedere direttamente al macellaio di tagliarvela a macchina per ottenere delle fettine perfette per questo tipo di preparazione.

In alternativa alla carne di manzo potete utilizzare della bresaola o del roast beef. In ogni caso vi consiglio di consumare il carpaccio subito dopo la preparazione. Se volete potete servirlo anche come antipasto regolandovi con le dosi all’occorrenza aumentandole e diminuendole se necessario.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 0′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

Ingredienti per preparare il carpaccio di manzo e ravanelli (per 6 persone)

  • 500 grammi di polpa di manzo tagliata a fettine sottili
  • 4 ravanelli
  • 170 grammi di Grana Padano
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Carpaccio di manzo e ravanelli
https://it.pinterest.com/pin/365354588498532617/

Preparazione del carpaccio di manzo e ravanelli: secondi piatti particolari

Per preparare il carpaccio di manzo e ravanelli iniziate dalla preparazione della salsa di accompagnamento: frullate il succo di limone filtrato con l’olio, i grani di pepe e il sale. Trasferite la salsa in un bicchiere e conservate al fresco.

Successivamente lavate bene i ravanelli poi tagliate a rondelle sottili, tagliate il grana a scaglie e disponete le fettine di carne di manzo su di un piatto da portata.

Distribuite sulle fettine di manzo le rondelle di ravanelli e le scaglie di grana. Condite con la salsa preparata in precedenza e servite, buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il carpaccio di gamberi rossi marinati.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/365354588498532617/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!