Ecco come fare in casa le melanzane alla pizzaiola, cotte in friggitrice ad aria, saporite e genuine, con pomodoro e mozzarella.
La ricetta per fare in casa le melanzane alla pizzaiola in friggitrice ad aria è semplice e veloce. La cottura in questo piccolo elettrodomestico, poi, risulta davvero leggera, perché è priva di ulteriori grassi. Questo secondo piatto leggero prende il nome dal suo aspetto, che può ricordare una particolare e piccola pizza. La base è costituita dalle melanzane, che vanno condite in superficie con mozzarella e salsa di pomodoro, proprio come una pizza vera. Ultimate con un po’ di basilico e olio d’oliva e servite il prodotto ben caldo, così che la mozzarella possa filare!
Preparazione della ricetta per le melanzane alla pizzaiola in friggitrice ad aria
- La prima cosa da fare è lavare e asciugare con carta assorbente la melanzana; se volete, potete tagliare l’estremità superiore, o decidere comunque di lasciarla.
- Tagliatela in due metà esatte, procedendo per il senso della lunghezza. Fate delle incisioni a scacchiera sulla polpa di ciascuna metà.
- Ricopritele con un filo d’olio d’oliva, uno strato sottile di salsa di pomodoro e salate.
- Mettete le melanzane nel cestello della friggitrice e fate cuocere per 15 minuti a 180°C.
- Nel frattempo, tagliate la mozzarella a cubetti.
- Trascorso il tempo necessario, aggiungete un altro po’ di salsa, spolverate sulle melanzane il formaggio grattugiato, distribuite i pezzi di mozzarella e insaporite con l’origano.
- Fate cuocere altri 5 minuti, alla stessa temperatura. Al termine, servite con delle foglie di basilico.
Conservazione
Le melanzane alla pizzaiola, cotte in friggitrice, sono ottime per una cena leggera o per completare un pranzo gustoso. Potete conservarle in frigo per 1 giorno, in un contenitore ermetico.
In alternativa, provate la gustosa croccantezza delle cotolette di melanzane in friggitrice ad aria!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.