Le castagne caramellate sono deliziose da gustare fredde, come fine pasto insieme al caffè. Ecco la ricetta con soli 3 ingredienti.
Impossibile resistere alle castagne. Quando arriva l’autunno solo l’idea di gustarle passeggiando per le vie del centro o seduti comodamente sul divano è confortante. Ma c’è una ricetta che renderà questo frutto ancor più goloso: le castagne caramellate. Perfette sia da gustare come fine pasto che per arricchire dei dolci, sono molto più semplici (ed economiche) dei marron glacé.
Per prima cosa dovrete cuocere le castagne. A voi la scelta se optare per il forno, la friggitrice ad aria, la padella o ancora lessate. L’importante è che siano intere e senza la pellicina. Si mettono poi in padella con lo zucchero e l’acqua e si prepara il caramello volendo aromatizzandolo. Noi abbiamo preferito lasciarlo neutro così da assaporare appieno le castagne.
Come preparare la ricetta delle castagne caramellate
- Per prima cosa cuocete le castagne. Incidetele con un taglio lungo la parte bombata avendo cura di non intaccare la polpa.
- Cuocete le castagne seguendo la strada che preferite. Noi le abbiamo messe in forno a 220°C per 20 minuti, sbucciandole poi mentre sono ancora calde.
- In una padella versate lo zucchero e l’acqua quindi unite le castagne. Cuocete il tutto a fiamma media. Noterete che lo zucchero cambierà varie volte consistenza diventando dapprima sabbioso (se vi fermate qui avrete le castagne pralinate) per poi iniziare a sciogliersi.
- Quando il caramello avrà assunto una consistenza ambrata è pronto. Trasferite le castagne su un foglio di carta forno, distanziandole tra loro, e lasciate asciugare all’aria per 30 minuti.
Come accennato nell’introduzione, le castagne caramellate si possono aromatizzare a piacere. I sapori che meglio si sposano con questo ingrediente autunnale sono la vaniglia, la cannella e il rum. Gustate fredde sono un ottimo dessert da fine pasto, da gustare insieme al caffè. Sono inoltre perfette per diventare dei regali gastronomici: basterà metterle nei sacchetti per alimenti appositi e con un fiocchetto vi faranno fare un figurone.
Un altro modo per conservarle è preparare le castagne sciroppate: con il gelato sono deliziose!
Conservazione
Le castagne caramellate si mantengono fino a un mese in una scatola di latta.